Quantcast

Da Cerro all’Auchan di Rescaldina? Solo per la spesa settimanale

Un accordo tra i due comuni permette lo spostamento solo per una spesa settimanale con una sola persona per auto

Diversamente da quanto in un primo momento appreso da un comunicato stampa congiunto delle amministrazioni comunali di Cerro Maggiore e Rescaldina, rimane la possibilità per i cerresi di recarsi per la spesa settimanale all'Auchan di Rescaldina anche in assenza di buoni spesa. Tale possibilità, a complemento di quanto previsto da un'ordinanza del sindaco di Cerro Maggiore, Nuccia Berra, trova fondamento nelle difficoltà per i residenti in paese di provvedere all'approvvigionamento settimanale di beni di prima necessità a mezzo dei soli punti vendita presenti nel territorio comunale.


Le piazze delle nostre città rimangono vuote. Le piazze virtuali dei social, invece, sono in piena attività, come e più di prima. Ed è proprio sui social che nei giorni scorsi è esplosa la polemica per le sanzioni che alcuni cittadini di Cerro Maggiore hanno lamentato di aver ricevuto mentre andavano a fare la spesa all'Auchan di Rescaldina.

Se le restrizioni dettate dal Governo per fermare la corsa del coronavirus permettono di fare la spesa in un Comune diverso da quello di residenza solamente se dove si abita non ci sono punti vendita, se si abbia necessità di prodotti che nella propria città non è possibile trovare, o se il punto vendita è comunque quello più vicino a casa, i cittadini di Cerro Maggiore erano stati autorizzati dal sindaco, Nuccia Berra, ad andare "oltre confine" per la spesa settimanale. Qualcuno, però, ha segnalato di essere stato multato per lo spostamento a Rescaldina, e così è scattata la polemica. 

Sanzioni, spiegano Alessandro Provini e Gianluca Crugnola, assessori alla partita rispettivamente a Cerro Maggiore e Rescaldina, in realtà non ne sono state comminate. Ma i due Comuni hanno comunque optato per un accordo che spieghi chiaro e tondo quando e come i cerresi possono andare a fare la spesa nel paese guidato da Gilles Ielo: la possibilità di fare la spesa al centro commerciale di via Togliatti è subordinata alla circostanza che «lo spostamento sia legato ad una sola spesa settimanale e riguardi una sola persona per veicolo» e sarà aperta solo ai «detentori di buoni spesa rilasciati dal Comune di Cerro Maggiore» o per le situazioni di necessità e urgenza previste dalle norme. Non solo: a potersi spostare a Rescaldina sarà solo chi abita nel capoluogo e non anche chi invece ha casa nella frazione: «per gli abitanti di Cantalupo – spiegano Provini e Crugnola – vi è un altro centro commerciale analogo a Nerviano, che risulta essere più vicino di quello di Rescaldina». 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore