Quantcast

RSA Accorsi, interrogazione parlamentare: “Ministro della Salute, cosa intende fare?”

E' stata promossa dal deputato legnanese Riccardo Olgiati, dopo la notizia di possibili 30 decessi AVV. BRUMANA: "S.O.S. PER I MORTI E GLI AMMALATI" SINDACATI E RSA: "E' MANCATO IL CONFRONTO CON ATS"

Dopo l'esposto alla Procura del Tribunale di Busto Arsizio, anche una interrogazione al Ministero della Salute, per sollecitare indagini e attenzioni nei confronti degli ospiti e dei pazienti della RSA Accorsi di Legnano.

Oggi, giovedì 23 aprile, da una parte l'avv. Franco Brumana che difende il comitato costituito dei famigliari dai pazienti, e dall'altra l'onorevole legnanese Riccardo Olgiati, si sono attivati con comunicati e appunto una interrogazione parlamentare, visibile qui a fianco.

Di seguito invece il comunicato diffuso in serata dal deputato legnanese del Movimento 5 Stelle, Riccardo Olgiati

Quello che sta succedendo alla casa di riposo ACCORSI ha dell’incredibile.
Si parla di quasi 30 morti e più di 12 ricoveri in una struttura con una capienza di un centinaio di persone.
Ma la cosa più incredibile è doversi esprimere per sentito dire perché la cooperativa che gestisce la struttura, la KCS Caregiver, è totalmente in silenzio!
I familiari dei residenti non hanno più alcuna notizia da parte della struttura, per un periodo di tempo erano state sospese anche le videochiamate con gli ospiti, le poche notizie che filtrano arrivano da operatori che trovano il coraggio di dare qualche notizia nonostante la paura di perdere il lavoro.
Come può una cooperativa (tra l’altro un colosso di enormi dimensioni) chiamata a gestire una situazione del genere abbandonare a se stessi le famiglie, ed a giudicare dai numeri anche gli ospiti, in un momento del genere?!
ATS e Regione Lombardia devono intervenire al più presto!! Non c’è più un minuto da perdere o tra qualche giorno in quella struttura di ospiti non ce ne saranno più! Ci sono medici inviati dalla Protezione Civile che Regione Lombardia smista sul territorio sulla base dell’urgenza: oggi l’urgenza si chiama RSA Accorsi e spero che presto qualcuno di questi medici possa essere destinato alla struttura anche perché la % di operatori ed infermieri è drasticamente scesa a causa del contagio che non ha risparmiato nemmeno loro.
Un esposto alla procura di Busto Arsizio sull’operato di KCS è già stato presentato nei giorni scorsi dai parenti degli ospiti ma in questo momento prima di accertare eventuali reati nella gestione è necessario intervenire rapidamente per salvare il salvabile nell’emergenza sanitaria!
Per questo ho appena depositato anche una interrogazione al Ministero della Salute (vedi allegato) per sollecitare un intervento centrale nel tentativo di porre rimedio ad una situazione che desta una grave preoccupazione negli operatori, negli ospiti e nelle famiglie che non meritano di essere trattati in questo modo.

Riccardo Olgiati
Deputato della Repubblica – XVIII legislatura
MoVimento 5 Stelle

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore