Quantcast

Buoni Spesa a Bollate disponibili dal 6 aprile

Il modulo è scaricabile sul sito del Comune.

Arrivano a Bollate i buoni per la spesa e da lunedì 6 aprile i cittadini di Bollate potranno farne richiesta compilando il modulo scaricabile dal sito del Comune. Il contributo varia da un minimo di 250 euro a un massimo di 500 per nucleo familiare, con un’aggiunta di 50 euro per famiglie con bambini da 0 a 3 anni o con persone disabili. Verrà assegnato dal Comune dopo la valutazione delle domande e la verifica dei requisiti, fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili.

Ma vediamo di cosa si tratta

Il Buono Spesa è un contributo riservato agli acquisti di generi alimentari e di prodotti di prima necessità. Consiste in una carta d’acquisto prepagata che sarà distribuita dal Comune a chi ha determinati requisiti e ne fa richiesta. Le carte potranno essere utilizzate nei negozi del territorio che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale (si tratta dei principali supermercati cittadini).

Al Buono Spesa hanno diritto i cittadini che si trovano in stato di necessità a causa dalla riduzione del reddito familiare per motivi legati all’emergenza sanitaria COVID19. Rientrano tra i requisiti ammessi, ad esempio, la perdita di lavoro per licenziamento, la riduzione dell’orario di lavoro o la sospensione della prestazione, la sospensione dell’attività professionale autonoma e a partita IVA, la sospensione/cessazione del Reddito di Cittadinanza.

L’importo dei Buoni Spesa sarà variabile, in base ai requisiti e alle dimensioni della famiglia di chi farà richiesta; per ottenerlo dovrà essere usata la modulistica pubblicata sul sito del Comune, seguendo la modalità indicata. Ogni famiglia potrà presentare una sola domanda.

Le richieste presentate verranno valutate progressivamente dall’ufficio Servizi Sociali del Comune in ordine di arrivo. Verificato il possesso dei requisiti, il Comune procederà a comunicare l’accettazione o meno del Buono Spesa, l’importo concesso e le modalità di utilizzo. Gli assistenti sociali, inoltre, potranno chiamare telefonicamente i cittadini che hanno fatto richiesta per eventuali approfondimenti ritenuti necessari. Infine si procederà all'assegnazione dei Buoni Spesa sino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Il Modello della domanda è scaricabile dal sito del Comune di Bollate. Deve essere compilato in ogni sua parte e trasmesso in via prioritaria telematica all’indirizzo mail protocollo@comune.bollate.mi.it allegando copia della carta d’identità del richiedente.

Per particolari condizioni di impedimento accertato all’accesso agli strumenti telematici, il cittadino potrà contattare il Servizio Sociale al tel. 02-35005568 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e il martedì anche dalle 14:00 alle 17:00 e ricevere informazioni su come procedere.

Le autocertificazioni saranno successivamente valutate una ad una anche mediante l’utilizzo delle banche dati INPS e Agenzia delle Entrate e con la collaborazione delle Forze di Polizia Tributaria

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore