Quantcast

Commissario Cirelli: “Legnanesi, insieme, aiutiamo i più fragili”

Il messaggio alla città del commissario straordinario inviato a mons. Cairati e trasmesso dal pulpito in diretta da Legnanonews

[pubblicita]Arriva nella Domenica delle Palme, esattamente dal pulpito della Basilica San Magno, dalle parole di monsignor Angelo Cairati, un messaggio di vicinanza ai legnanesi da parte del commissario straordinario dott.ssa Cristiana Cirelli.

Invocata da più parti, in un momento tanto delicato,  la sua voce indirettamente risuona tra le mura più storiche e sacre della città, attraverso una lettera indirizzata appunto al nostro prevosto: "Gentili cittadini, desidero tornare a esprimervi la vicinanza del Comune e mia personale nel complesso e perdurante frangente che stiamo vivendo. Come noto, le misure necessarie a contenere la diffusione dell’epidemia da Corona Virus hanno modificato radicalmente il nostro modo di spostarci, di lavorare, di comunicare, di stare insieme", la parte iniziale del messaggio.

"Tali cambiamenti – il richiamo del commissario all'attenzione verso i più bisognosi – richiedono alla maggior parte di noi solo qualche piccolo sacrificio. Per altri, invece, si fa concreto il rischio dell’isolamento e della difficoltà nel provvedere alle necessità quotidiane. Per questo torno a ricordare che a Legnano sono state avviate, da parte del Comune, iniziative concrete di sostegno, come la distribuzione dei buoni spesa per i meno abbienti, ed è stata attivata una rete di volontariato locale – Protezione Civile, Croce Rossa, Auser – attraverso cui è possibile richiedere servizi alla persona, come la consegna della spesa e dei farmaci, o ricette mediche e altri servizi. La Caritas, inoltre, offre generi alimentari alle persone in difficoltà. Tutte queste realtà agiscono in rete, con il contributo della Polizia Locale, dei Servizi Sociali e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e trovano un punto di raccordo nel Centro Operativo Comunale di via Pontida".

Ricordiamo i contatti:

– Numeri di telefono: 0331.925551/52/53/55, dal lunedì al sabato, fra le 9 e le 13. Dopo le 13 e nei giorni festivi è possibile telefonare al 334.6050890.

– Indirizzi e-mail emergenza.coronavirus@legnano.org e gestione.operativa@protezionelegnano.org.

– I contatti e altre informazioni utili si trovano sul sito internet del Comune: www.legnano.org.

"Gli operatori del Centro stanno svolgendo un lavoro egregio – la conclusione della dott.ssa Cristiana Cirelli – . Se ne avrete bisogno, sapranno offrirvi un valido aiuto. Chiedo a tutti, in particolare, di avere un occhio di riguardo per le persone sole, magari poco avvezze all’uso dei dispositivi di comunicazione più diffusi, web, telefonia e simili. Se avete la possibilità di contattarle, nel rispetto delle norme vigenti, assicuratevi che conoscano la possibilità di avvalersi del Centro Operativo Comunale. Per tornare alla normalità, servono anche gesti di attenzione e di solidarietà. Un caro saluto"

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore