Quantcast

Coronavirus, 16mila euro a Legnano per la sicurezza urbana

Stanziati 3mila euro anche per Parabiago - Legnano farà da capofila a Cerro Maggiore, Rescaldina, Villa Cortese, San Giorgio su Legnano, Canegrate e San Vittore Olona

Anche Legnano (comune capofila di Cerro Maggiore, Rescaldina, Villa Cortese, San Giorgio su Legnano, Canegrate e San Vittore Olona), Parabiago e Bollate (con Senago) sono i Comuni che hanno aderito alla proposta per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana denominati "Smart 2020", ovvero servizi di monitoraggio delle aree a rischio del territorio da attuare in Lombardia durante l'emergenza Covid-19, entro il prossimo 31 maggio. 

[pubblicita]Lo schema di un accordo è stato approvato dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore alla sicurezza, immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. Prevede lo stanziamento di 464mila euro per la realizzazione di interventi di sicurezza urbana. L'attività sarà svolta dai Comandi di Polizia Locale aderenti, con un organico pari o superiore a 18 operatori, anche con ruolo di capofila, coinvolgendo i Comuni vicini più piccoli e meno strutturati.

«Si tratta del doppio della somma inizialmente previste – spiega l'assessore Riccardo De Corato –. Regione Lombardia, ben consapevole del ruolo fondamentale dei Comuni e della Polizia Locale, stanzia somme significative per il lavoro aggiuntivo dei vigili. Gli enti locali non sempre hanno risorse sufficienti per le emergenze, proprio per questo abbiamo messo a disposizione risorse finalizzate al controllo del territorio. Successivamente incrementeremo ulteriormente le somme destinate a questo importante servizio».

Secondo la proposta approvata, a Legnano spetteranno 16.175,54 euro, a Parabiago 2.900 euro e a Bollate 7.571,93 euro.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore