Quantcast

Spostamenti calati di 6 punti in 7 giorni, i cittadini rispettano le regole

I cambi di celle alle quali si agganciano gli smartphone segnalano i lombardi in movimento 

I cittadini rispettano le misure di contenimento e restano a casa. A confermarlo sono i dati rilevati dai cambi di celle alle quali si agganciano gli smartphone quando i lombardi sono in movimento. Ebbene, risultano in netta diminuzione, rispetto a settimana scorsa: sono passati dal 42% al 36%.

[pubblicita] «Secondo gli ultimi rilevamenti effettuati sulla giornata del 25 marzo – spiega il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala i numeri mostrano una significativo calo. Siamo al 36% degli spostamenti e il dato ci conforta perché ci fa capire che i lombardi continuano ad attenersi alle rigide, ma fondamentali, restrizioni che abbiamo dovuto adottare per contenere il diffondersi del contagio».

Le rilevazioni sono effettuate quotidianamente elaborando i dati forniti dalle compagnie telefoniche operative sul territorio. Il trend di questa settimana, secondo Sala, è positivo: «una riduzione di ben sei punti, frutto delle restrizioni imposte».
Dopo lo scorso weekend in cui i numeri sono scesi sensibilmente, vista la chiusura di tutte le attività (tranne farmacie e alimentari) a inizio settimana si è registrato un 37% lunedì per poi calare di un punto percentuale nelle giornate di martedì e mercoledì. «Le chiusure di diverse aziende e uffici hanno contribuito a far abbassare il numero totale degli spostamenti – commenta Sala -. Bisogna tenere duro e non mollare per non disperdere tutti gli sforzi che tutti insieme stiamo compiendo per frenare il contagio».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore