Quantcast

Parabiago, al via i lavori alla rotatoria di viale Lombardia

Con questo intervento tra via Lombardia e via Amendola viene interessata la frazione di Ravello all’altezza della piscina comunale e del campo sportivo Venegoni-Marazzini

Sono iniziati lunedì scorso i lavori di realizzazione della rotatoria che regola il traffico all’incrocio tra viale Lombardia e via Amendola. Con questo intervento viene interessata la frazione di Ravello all’altezza della piscina comunale e del campo sportivo Venegoni-Marazzini, un progetto approvato lo scorso luglio e che nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale ha la finalità di agevolare l’immissione delle auto su viale Lombardia, oltre ad incentivare la mobilità dolce completando le piste ciclabili lungo viale Lombardia verso via Butti. 

[pubblicita] «La realizzazione della pista ciclo-pedonale in oggetto è strategica per la frazione di Ravello – commenta l’Assessore alle opere Pubbliche, Dario Quieti – e direi funzionale anche per chi utilizza i servizi siti nell’area interessata, come ad esempio la piscina comunale e il campo sportivo Marazzini-Venegoni. Siamo consapevoli che l’apertura del cantiere potrà creare qualche disagio temporaneo nelle ore di punta ma stiamo operando in modo da limitare il più possibile questa situazione, d’altra parte si tratta di un intervento estremamente necessario e fortemente richiesto dalla cittadinanza. Contiamo di finire i lavori entro il mese di aprile».

Il costo complessivo degli interventi ammonta a 460.000 euro a scomputo oneri di urbanizzazione a seguito di intervento urbanistico a carico del privato. Si tratta, quindi, di un costo a carico dell’operatore che comprende anche l’acquisizione di aree e le spese per le pratiche catastali e notarili.

«L'opera comprende inoltre la realizzazione della pista ciclabile verso via Butti – aggiunge il Sindaco Raffaele Cucchi – che servirà a dare continuità di percorso nel raggiungere i servizi e i luoghi di frequentazione. Non dimentichiamo che nel quartiere, oltre alle abitazioni, ci sono supermercati, la farmacia comunale, luoghi dedicati al tempo libero, la Parrocchia, le scuole e la stazione. Il nostro obiettivo è, infatti, quello di collegare il più possibile i servizi pubblici e i luoghi di frequentazione, per incentivare una mobilità dolce in totale sicurezza su tratti stradali anche importanti».

In una vision più complessa e completa, l’amministrazione comunale, parallelamente a questo progetto finanziato con risorse del privato, sta realizzando con risorse pubbliche, piste ciclabili lungo via Amendola e di collegamento con via Minghetti. L’obiettivo è collegare le scuole medie Rapizzi con via Amendola e via Butti. L’intero intervento prevede una minima riduzione del calibro stradale, ma sempre nel rispetto della normativa, mentre il numero dei parcheggi rimarrà invariato. In compenso sarà possibile limitare la velocità dei veicoli, in modo da poter garantire maggior sicurezza e rinnovare l’illuminazione pubblica.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore