Quantcast

“Busto Garolfo più bello”: cittadini al lavoro contro i rifiuti abbandonati

Appuntamento sabato 14 marzo con il nuovo progetto di cittadinanza attiva per rendere Busto Garolfo più bello e pulito

In copertina, un'immagine di repertorio


Un progetto di cittadinanza attiva per dire basta ai rifiuti abbandonati: l'iniziativa è nata a Busto Garolfo, dove un gruppo di cittadini ha deciso di armarsi di guanti e sacchetti e mettere a disposizione tempo e lavoro per fare del paese un luogo più bello e più pulito.

Come in tutto il territorio, infatti, anche all'ombra di Palazzo Molteni i rifiuti abbandonati aumentano, e nel mirino degli ecovandali finiscono non solo piste ciclabili ed aree verdi, ma anche strade e piazze. Con il risultato che imbattersi in plastica, lattine, bottiglie e purtroppo in molti casi anche rifiuti decisamente più "ingombranti" da tutti i punti di vista, come elettrodomestici e macerie, diventa ormai sempre più frequente. 

[pubblicita]Ed è qui che entra in gioco "Busto Garolfo più Bello", ovvero il gruppo di cittadini che si è messo in gioco per cercare di migliorare la situazione. «Vedere intorno a noi questo degrado, frutto di inciviltà, è sconsolante, soprattutto nelle aree in cui si passeggia e si va in bicicletta – spiegano i volontari –. Si è costituito pertanto un gruppo per migliorare le cose, che si trova, in base ai propri impegni, a raccogliere rifiuti che vengono poi ritirati dal comune. Non vogliamo sostituirci agli enti competenti che fanno la loro parte, ma essere cittadini attivi, che con l’ottimismo della volontà e buone pratiche di collaborazione, riducano l’impatto ambientale dei rifiuti abbandonati e rendano più bello il nostro paese».

Il prossimo appuntamento è per sabato 14 marzo alle 9.30 al parcheggio del cimitero, e "Busto Garolfo più Bello" aspetta tutti muniti di guanti.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore