Quantcast

Sottopasso via Matteotti a Parabiago, una vasca per fermare gli allagamenti

L' intervento del costo complessivo di 8.260.000 euro a carico di Cap Holding permetterà di risolvere le problematiche relative alla rete fognaria. 

Una vasca volano sul territorio comunale per risolvere le problematiche relative alla rete fognaria in corrispondenza dello snodo di via Matteotti, a Parabiago, ed evitare gli allagamenti in prossimità del sottopasso. L'intervento, che ha un costo notevole, sarà a carico di Cap Holding su richiesta dell'amministrazione comunale parabiaghese.

«Gli allagamenti in prossimità del sottopasso di via Matteotti – spiega in una nota stampa l'amministrazione comunale -, in giornate di forte piogge, sono un problema al quale da tempo l’Amministrazione comunale sta lavorando per trovare una soluzione definitiva. Sin dall’inizio del mandato la giunta si è, infatti, attivata presso Cap Holding (gestore del ciclo idrico integrato nella Provincia di Milano) per valutare interventi mirati a ridurre l’apporto di acque meteoriche in fognatura ed evitare gli allagamenti in città».

La causa di questa problematicità, spiega sempre l'amministrazione comunale, è da ricercare in una incapacità della rete fognaria di smaltire tempestivamente la quantità d’acqua piovana in giornate di forti piogge, un disagio che vedrà la soluzione appunto nella realizzazione di una vasca volano sul territorio comunale in prossimità del cimitero cittadino. Si tratta di un intervento molto complesso che avrà un costo complessivo di 8.260.000 euro a carico di Cap Holding (quindi senza alcun onere da parte dell’Amministrazione Comunale). È prevista anche la realizzazione di una zona a parcheggio degli spazi sovrastanti la soletta di copertura della nuova vasca, ma solo successivamente all’approvazione della variante al PGT, con la finalità di soddisfare la crescente esigenza di servizio alla stazione ferroviaria.

«Risolvere le problematiche relative alla rete fognaria in corrispondenza dello snodo di via Matteotti, è stato da subito un obiettivo importante per la nostra Amministrazione – afferma il Sindaco Raffaele Cucchi – tanto è vero che il nostro impegno è stato massimo nel ricercare, in collaborazione con Cap Holding, soluzioni realistiche e definitive attraverso un’attenta analisi delle condizioni del terreno e della capacità complessiva della nostra rete fognaria. Con l’approvazione del progetto definitivo, si darà, quindi, l’avvio agli interventi che creeranno sì qualche disagio viabilistico, che cercheremo di limitare, ma risolveranno finalmente un problema complesso senza gravare sulle tasche dei cittadini».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore