Quantcast

Bufera sulla frase “sessista” di Amadeus, Francesca Novello: “Frainteso”

La modella e influencer di Arese prende le difese del direttore artistico di Sanremo

E' bufera su Amadeus. Nell'occhio del ciclone la frase, accusata di sessimo, riferita alla modella di Arese Francesca Sofia Novello, che sarà con lui sul palco di Sanremo 2020: «scelta per la bellezza, ma anche per la capacità di stare vicino a un grande uomo, stando un passo indietro». E quest'uomo è Valentino Rossi, il pluricampione di MotoGP.

Amadeus aveva parlato di una «scommessa personale» nel scegliere la 26enne aresina: «Malgrado la sua giovane età è una modella molto promettente per un grandissimo successo e allora mi piaceva essere "il primo" a portarla su un palco prestigioso come Sanremo. Poi è simpaticissima e avrete modo di apprezzarla e conoscerla».

[pubblicita]             Ma "stare un passo indietro a un uomo", esibita come una qualità per una donna, è una frase che non è piaciuta e non è stata perdonata. E' stata letta come un'affermazione sessista, che porta l'orologio indietro di qualche secolo. «Quel "passo indietro" – ha spiegato Amadeus all'ANSA si riferiva alla scelta di Francesca di stare fuori da riflettori che inevitabilmente sono puntati su un campione come Valentino. Un'altra ragazza avrebbe forse potuto "cavalcare" tanta popolarità e invece Francesca ha scelto di essere più discreta, di rimanere più defilata. Tra l'altro Francesca stessa mi ha ringraziato, dicendomi che è proprio così: '"ma, sembra che tu mi conosca da anni". Anche lei è rimasta stupita della polemica».

Sulla vicenda è poi intervenuta la stessa 26enne. Dal suo account Instagram la giovane modella e influencer ha scritto: «Penso che l'introduzione che mi ha rivolto Amadeus sia stata purtroppo fraintesa. Non credo che sia il passo avanti o indietro ad assicurare e a garantire il ruolo della donna. Mi fa ridere tutto questo tam tam, però fa parte del gioco. Il Sanremo che ha immaginato Amadeus è incentrato sulla valorizzazione delle donne donne in tutte le diverse sfumature e sfaccettature».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore