Quantcast

Trenord, sciopero mercoledì 8 gennaio

Lo sciopero è stato convocato dall’OrSa - Trenord: "Così si creano solo disagi". 

Nuovo sciopero dei ferrovieri di Trenord: è fissato per il prossimo 8-9 gennaio 2020 (ma nei fatti il giorno 8) ed è stato convocato dall’OrSa, sindacato autonomo con una certa rappresentatività.

«Preso atto della mancata soluzione delle problematiche evidenziate con prot. 72/SR/Lombardia OR.S.A. Ferrovie del 06.05.2019 e ribadite nel rinnovo delle Procedure di Raffreddamento del 25.11.2019, richiesto in data odierna il previsto calendario presso l’Osservatorio Nazionale degli Scioperi nei Trasporti, dichiara la quinta azione di sciopero per tutto il personale dipendente dalla Società Trenord S.r.l. dalle ore 03:00 di mercoledì 08 gennaio alle 02.00 di giovedì 09 gennaio 2020». Come si vede, di fatto lo sciopero riguarda solo la giornata di mercoledì feriale di mercoledì 8 gennaio.

[pubblicita] L’ultimo sciopero, domenica 16 dicembre 2019, aveva visto uno scontro frontale tra il sindacato autonomo e l’azienda di trasporti: l’astensione dal lavoro di domenica, quando non sono previste fasce di garanzia, ha avuto un peso particolare, anche in considerazione del fatto che il periodo prima di Natale è quello in cui si registrano particolari picchi di viaggiatori. 

TRENORD, LO SCIOPERO: “CREA SOLO DISAGI”

«Ad appena un mese di distanza dall’ultimo Il sindacato OrSA ha nuovamente indetto uno sciopero per mercoledì 8 gennaio. Il mese scorso l’associazione sindacale sostenne di aver scioperato di domenica senza fasce di garanzie proprio per tutelare i pendolari» dice la nota di Trenord. «Oggi, contraddicendo quanto da loro stesso detto, scioperano al rientro delle festività natalizie solamente allo scopo di causare significativi disagi alla mobilità proprio nel momento in cui riprende l’attività lavorativa di migliaia di pendolari che quotidianamente viaggiano sui nostri treni». Trenord ribadisce «di aver lavorato negli ultimi sei mesi con tutte le altre organizzazioni sindacali e di aver siglato tre accordi “storici” che valgono, a favore dei lavoratori, oltre 13 milioni di euro. Solo OrSA, che rappresenta poco più del 14% del totale del personale, ha scelto la via conflittuale. Contrariamente a quanto da loro affermato tali accordi preludono l’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro in un contesto di relazioni sindacali positive. L’azienda auspica che prevalga il senso di responsabilità dei lavoratori per dimostrare a tutti i cittadini il valore del servizio che Trenord offre sul territorio lombardo».

GLI ORARI

Lo sciopero inizierà alle ore 3 di mercoledì 8 gennaio e terminerà alle ore 2 di giovedì 9 gennaio. I treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni.

Mercoledì 8 gennaio dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21 saranno effettuate le corse indicate sul sito Trenord al link
http://www.trenord.it/trenigarantiti

Dopo le ore 21:00 lo sciopero proseguirà fino alle ore 2:00. I treni con arrivo a destinazione finale oltre le ore 9:00 e oltre le ore 21:00 potrebbero essere limitati o cancellati per l’intero percorso.

Circoleranno autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (in partenza da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Stabio.

Per la Lunga Percorrenza saranno garantiti i treni indicati sul sito di Trenord al link http://www.trenord.it/it/assistenza/treni-in-caso-di-sciopero.aspx

Informazioni sull’andamento della circolazione saranno comunicate su sito e App Trenord e nelle stazioni, tramite i monitor e gli annunci sonori.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore