Quantcast

“D-Noses”, i cittadini controllano l’Olona con… l’olfatto

l progetto “D-Noses” sarà presentato, martedì 10 dicembre, durante la serata “Fiume Olona : monitoriamo gli odori?” nella Biblioteca Civica di Castellanza

Monitorare l'Olona con l'aiuto dell'olfatto dei cittadini, è il progetto “D-Noses” che sarà presentato durante la serata “Fiume Olona : monitoriamo gli odori?” prevista per le 20.45 di martedì 10 dicembre.  La serata, organizzata dai comuni di Castellanza, Olgiate Olona e Marnate, si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza in piazza Castegnate. E l'obiettivo è quello di permettere ai cittadini di diventare "vedette" attive pronte a segnalare molestie olfattive. 

[pubblicita] Durante l'incontro interverrà la prof.ssa Laura Capelli docente del Politecnico di Milano. “D-Noses” è un progetto finanziato dall'UE H2020 che è iniziato nell'aprile 2018. Il progetto mira a fornire un approccio “bottom-up” per affrontare i problemi di inquinamento olfattivo. In questo contesto verranno introdotti nuovi strumenti di mappatura, raccolta dati e coinvolgimento della comunità per facilitare gli interventi scientifici per la risoluzione dei problemi di molestia olfattivi insieme ai cittadini in Europa e oltre. I cittadini si uniranno quindi ad altri stakeholder come industrie, autorità locali e ONG, in almeno 10 siti pilota per co-creare soluzioni per i loro problemi di odore. Il sito pilota italiano è stato individuato nei Comuni di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona che hanno un problema di molestie olfattive che perdura da anni: i reclami di odore sono stati raccolti in modo non organizzato dal 2016.

«Alcune industrie sono potenzialmente responsabili del problema degli odori, ma l'origine del fastidio non è stata ancora identificata – spiegano gli organizzatori – Finora, il problema non è stato identificato, le parti interessate sono state mappate e il problema è stato inquadrato in via preliminare. Grazie al Progetto D-NOSES e al coinvolgimento dei cittadini si cercherà di rispondere alla domanda: da dove proviene l'odore?»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore