Quantcast

La senatrice Maria Pia Garavaglia ospite dell’Universitè della Terza Età

Ha dedicato ai soci una Lectio Magistralis su due temi di scottante attualità come la Salute e l'Ambiente

La senatrice Maria Pia Garavaglia ospite dell’Universitè della Terza Età ha dedicato ai soci una Lectio Magistralis su due temi di scottante attualità come la “Salute e l'Ambiente. E' la Costituzione italiana a definire "fondamentale" il diritto alla salute, ha ricordato la senatrice, dove la parole assume il significato semantico di "fondazione", una prima pietra su cui costituire i diritti dei cittadini.

"E' troppo poco dire che la salute è la mancanza di malattia – ha poi continuato – bisogna perseguire un concetto più ampio di salute che comprenda lo stato psicofisico della persona". Diritto non così scontato e, tutto sommato recente, se si pensa che il Sistema Sanitario Nazionale è stato avviato nel 1978, aggiungendo al concetto di cura del paziente, anche quello di prevenzione e promozione della salute.

[pubblicita]      Se poi si amplifica il concetto di salute personale a quello di salute dell'ambiente, il quadro si completa di quelli che dovrebbero essere i più elementari diritti e doveri, dai quali è necessario ripartire senza ulteriori esitazioni: dai piccoli gesti alle grandi problematiche nazionali, il rispetto dell'ambiente deve essere una priorità che si interseca con il diritto al lavoro e alla salute. Un circolo virtuoso che mette la salute del cittadino al centro.

[pubblicita]     All'incontro erano presenti i cardini della comunità sanvittorese dal sindaco Daniela Rossi, alla vicesindaco Maria Dolores Nuzzo, dal nuovo parroco Don Giuseppe, al Dott. Luca Giraldini presidente ad honorem e docente della stessa. Immancabile il sostegno dei Lions di San Vittore Olona rappresentati dal Dott. Clementi e Maria Gloria Minotto e la vicinanza di tanti amici della comunità stretta intorno a Carmen Galli, presidente dell'università, presente anche il Presidente U.N.C.I. Lucio Tabini, Paola Reggiani vicepresidente e dalla referente università Lions la sig. Roviglio.

Gioiello della giornata, la partecipazione straordinaria del Maestro Lorenzo Meraviglia che, accompagnato dal Maestro Mauro Ivano Benaglia, ha onorato con il suo Stradivari una giornata che come ha concluso Carmen Galli deve divenire modello di forza, costanza e speranza e dimostrazione che da soli non si costruisce e non si riesce ad affrontare e continuare la grande sfida di conoscere, amare, proteggere e costruire la vera comunità e perdersi nella vita degli altri.


Nella foto in copertina da sinistra: Lucio Tabini presidente U.N.C.I., Roviglio referente università Lions, Maestro Lorenzo Meraviglia, Senatrice Maria Pia Garavaglia, Dott. Carmen Galli presidente università , Francesco Cesario, Dott. Clementi presidente Lions Club San Vittore Olona, Gloria Minotto segretaria Lions Club.

Altra foto: senatrice Maria Pia Garavaglia, sindaco di San Vittore Olona Daniela Rossi, Maestro di violino Lorenzo Meraviglia.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore