Quantcast

Cartoleria Cremonesi: “Chi cerca, trova”

Ritrovato un libro di poesie in latino di Ovidio, edito nel 1969, e dimenticato in negozio da un cliente - Adesso parte la caccia al suo proprietario - Chi sarà mai?

Non c'è come un trasloco oppure anche solo la vogli di sistemare un cassetto, per ritrovare cose smarrite nel tempo. E, quando si ritrovano, alla soddisfazione si unisce anche il desiderio di ritrovare l'eventuale proprietario, se non appartiene a noi stessi.

E' quanto accaduto oggi a Nicola Cavallari, impegnato a sistemare i locali della Cartoleria Cremonesi, chiusa dall'agosto scorso.

"Sistemando il negozio – spiega Nicola – tra le varie cose, ho trovato un libro che qualche ciente ha dimenticato da noi. Si tratta di un volumetto del 1969 del costo di  2,000 lire! Oggi, dovrebbero equivalere a 19 euro, ma allora erano soldi. Più che altro credo che chi gira con un libro di questo spessore culturale, non nuovo ma datato, sia persona che ci tenga. Penso che promuovendo il ritrovamento si possa sperare di raggiungere il proprietario. Importante è capire come stabilire che sia il proprietario…".

Noi ci proviamo. Resta l'ultimo punto sottolineato da Nicola. Capire chi sia davvero il proprietario. Lasciamo così in sospeso l'anno in cui il libro è stato smarrito in Cartoleria. Vediamo, se chi dovesse presentarsi, saprà indicare almeno l'anno.

Il libro edito da Einaudi Editore appartiene alle collezioni storiche di poesie di Ovidio: "L'arte di amare". La pagina a sinistra in versi latini, a destra la traduzione. Insomma, un manuale sì di sentimenti amorosi e delicati, ma anche di profonda cultura latina, il cui smarrimento dovrebbe aver creato un grosso dispiacere al suo proprietario. Oggi, è stato ritrovato ed è pronto a tornare a… casa.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore