Quantcast

Nel ricordo di Venegoni, attenzione alta verso rigurgiti fascisti

Veri e propri ritorni di stampo fascista si avvertono a diversi livelli sociali, così ecco l'allerta nei discorsi celebrativi

Galleria fotografica

Corteo Commemorazione Mauro Venegoni 4 di 25

L'A.N.P.I. e il Comune di Legnano, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Busto Arsizio e Cassano Magnago e le rispettive sezioni A.N.P.I., come ogni anno, hanno commemorato con una cerimonia istituzionale la Medaglia d'Oro al Valor Militare della Resistenza di Mauro Venegoni.

La manifestazione si è svolta al cippo commemorativo di Cassano Magnago dove il sindaco Nicola Poliseno e Giorgio Benvenuto, presidente nazionale Fondazione Bruno Buozzi, alla presenza di sindaci e amministratori del territorio, hanno tenuto i discorsi ufficiali.

Gli oratori hanno fatto spesso riferimento all'attuale, ricordando il pericolo della recrudescenza di un antisemitismo e di eventi razzisti che devono indurre a tenere sempre alta l'attenzione.

Così ha fatto anche Primo Minelli, presidente della sezione legnanese dell'ANPI quando in riferimento a recenti episodi di intollerranza di stampo fascista ha affermato: "Caro Mauro, i tuoi insegnamenti, il tuo antifascismo, vivono nelle parole che pronunciamo nelle scuole e negli incontri con i giovani che sono i piu esposti alle sirene dei totalitarismi o degli odi sociali e antisemitismo. Solidarietà alla senatrice Liliana Segre. Caro Mauro tu hai combattuto con le armi noi combattiamo con le parole e con gli strumenti della democrazia. Grazie a te e a tutta la Resistenza".

Per l'intervento integrale del presidente Minelli, clicca qui

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corteo Commemorazione Mauro Venegoni 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore