Quantcast

La miglior assaggiatrice di formaggi d’Italia è di Cantalupo

Valentina Bergamin ha vinto il primo Concorso ONAF 'Miglior assaggiatore d’Italia 2019'

Da dove arriva la miglior assaggiatrice di formaggi d'Italia? Da Cantalupo. La regina del gusto è Valentina Bergamin, incoronata nel primo concorso ONAF "Miglior assaggiatore d’Italia 2019". Le premiazioni sono andate in scena nel fine settimana a Bergamo durante i World cheese awards.

[pubblicita] L’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi), che festeggia il suo trentennale di fondazione, ha deciso di organizzare il primo concorso di 'Miglior assaggiatore d’Italia'. A sfidarsi 30 assaggiatori che si sono qualificati nel corso delle selezioni promosse dalle varie delegazioni locali. Dopo una prima sfida, per i soli addetti ai lavori, in cui i concorrenti hanno dovuto rispondere a un questionario, compilare una scheda descrittiva alla cieca di un formaggio scelto tra le 52 Dop italiane e una scheda in bianco (senza le categorie riportate sulle schede Onaf) di un Gorgonzola Dop, i tre migliori assaggiatori sono arrivati alla prova finale. Gli esperti si sono esibiti in pubblico e hanno illustrato ai presenti la scheda descrittiva di un formaggio (senza conoscere di che formaggio si trattasse) mettendo in luce le capacità "narrative" dell’assaggiatore, hanno risposto alle domande della giuria e hanno svolto una prova pratica nella quale i concorrenti hanno dovuto scegliere il coltello più adatto per ciascun formaggio proposto e tagliare pezzi di formaggio da 25 grammi, collocandoli sul piatto da portata e nel corretto ordine di degustazione.

Valentina Bergamin, cantalupese  appassionata di enogastronomia e di formaggi che si diletta a produrre in casa per amici e familiari, ha trionfato sugli altri due sfidanti: Alessio Monaco, secondo classificato, e Linda Del Ben, terza classificata, da Piemonte e Friuli.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore