Quantcast

Castellanza, tre proposte per il Bilancio Partecipato

Riqualificazione di aree verdi, sistemazione della fontana di piazza Castegnate e illuminazione della cella campanaria e degli orologi del campanile della chiesa di S. Giulio

Riqualificazione di aiuole e aree verdi, sistemazione della fontana di piazza Castegnate dedicata alla memoria dei marinai e illuminazione della cella campanaria e degli orologi del campanile della chiesa di S. Giulio.

Sono queste le tre proposte presentate da cittadini (due gruppi rispettivamente di 32 e 10 persone) e una associazione per il Bilancio Partecipato e approvate dalla Giunta Comunale.

A queste vanno aggiunte quelle predisposte dall’Amministrazione Comunale che prevedono: il posizionamento di una casetta dell’acqua nella zona del parco di via Italia, la riqualificazione dell’arredo urbano sito all’interno del Parco di via dei Platani, e la realizzazione di un murales alla scuola media Leonardo da Vinci e alla scuola elementare Manzoni di via San Giovanni.

[pubblicita]     Ora, come previsto dal regolamento, le sei proposte saranno pubblicizzate e votate. Al termine di questa fase, avremo il progetto vincente che verrà realizzato.

 II“Bilancio partecipato” prevede lascelta, da parte dei cittadini, di un progetto da realizzare individuato tra una rosa di proposte indicate sia dell’amministrazione sia dai cittadini tramite un percorso di partecipazione regolamentato.

Rappresenta un momento che qualifica il rapportotra cittadinanza e pubblica amministrazione che introduce una concreta   possibilità,per i cittadini, di incidere sulle scelte istituzionali.

Gli ambiti tematici individuati dall'Amministrazione Comunale per il 2019 erano lavori pubblici, mobilità, viabilità, arredo e decoro urbano, informatizzazione dei servizi, ambiente e gestione del territorio (spazi e aree verdi, bonifiche).

Per il 2019, la Giunta hastabilito di destinare per l’attuazione del “Bilancio Partecipato” 24mila euro.

“Giudico estremamente positiva la prima esperienza di Bilancio Partecipato – dichiara il sindaco Mirella Cerini -.  Si tratta di un processo innovativo di consultazione dei cittadini e rappresenta uno strumento che stimola il coinvolgimento nella vita amministrativa del Comune. Fa ben sperare il fatto che diversi cittadini abbiano collaborato tra loro per studiare un intervento da proporre all’Amministrazione Comunale. Ora si passa alla fase delle votazioni e poi alla concreta realizzazione da parte dell’Amministrazione del progetto che verrà più votato. Compiamo così un altro passo avanti verso gli obiettivi di trasparenza e partecipazione che sono alla base del nostro programma amministrativo”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore