Quantcast

Via per S.Giorgio e Canegrate, approvato il progetto di riqualificazione

Il progetto concorrerà ad un bando regionale - L'intervento sarà realizzato soltanto se Palazzo Malinverni riuscirà a trovare le risorse finanziarie

Il progetto di messa in sicurezza di via Per San Giorgio e via Per Canegrate è stato approvato dal commissario prefettizio Cirelli e adesso si attendono i finanziamenti per la realizzazione. 

Lo studio di fattibilità tecnica ed economica (composto da nove relazioni e 27 elaborati grafici) per la messa in sicurezza dell'arteria che collega Legnano ai due paesi confinanti è stato redatto da una società specializzata di Concorezzo, in collaborazione con gli uffici del Servizio Infrastrutture e Verde con la partecipazione della Polizia Locale. E adesso concorrerà al bando regionale per l’assegnazione di cofinanziamenti da dedicare a opere per la riduzione dell’incidentalità stradale.  [pubblicita]

L'intervento, per cui è prevista una durata di 180 giorni, potrà essere realizzato solo qualora Palazzo Malinverni riesca a trovare le risorse necessarie, pari a 700mila euro

Nella lunga relazione tecnica è specificato che «le numerose intersezioni, tra flussi di veicoli e tra diverse categorie di utenti, e la configurazione geometrica prettamente rettilinea rendono il corridoio altamente critico da un punto di vista della sicurezza della circolazione».

Per questo la riqualificazione prevede che venga risagomata la strada e la realizzazione di due mini-rotatorie: la prima all’intersezione tra via per S. Giorgio su Legnano e via Martiri della Libertà, la seconda all'altezza di via Wagner. Doppia rotatoria anche all'incrocio tra le vie per S. Giorgio su Legnano, per Canegrate, Molini e S. Giorgio. Poi, sarà chiuso il ramo di svolta diretta a destra dalla via S. Michele del Carso alla via per S. Giorgio su Legnano.

Per ciclisti e pedoni è stata proposta la sistemazione del percorso ciclo-pedonale già esistente con l'integrazione di nuovi tratti sul marciapiede. Ciò comporterà l'introduzione di attraversamenti, anche rialzati, per pedoni e ciclisti. 

L'obiettivo è quello di rendere il tratto di strada principale più sicuro e fruibile per l'utenza debole. Tra i diversi interventi pensati per indurre la diminuzione della velocità di percorrenza verranno inoltre istituiti tre divieti di svolta a sinistra in uscita dalle vie Adua, Mameli e Manara. Per quanto riguarda l'illuminazione, saranno sostituiti e aggiunti punti luce laddove ritenuto necessario. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore