Quantcast

GranCasa, salta l’accordo al Mise: licenziamenti entro 120 giorni

Salta l'accordo per la procedura del licenziamento dei 158 lavoratori a rischio di GranCasa - I dipendenti potranno ricevere le lettere di licenziamento. 

Salta l'accordo per evitare la procedura del licenziamento di 158 lavoratori di GranCasa che rischiano di perdere il posto di lavoro. Ed entro 120 giorni, a partire da oggi, venerdì 7 giugno, i dipendenti potranno ricevere le lettere di licenziamento. 

A confermare la criticità della situazione sono i sindacalisti della Fisacat Cisl e Filcams Cgil che hanno spiegato: «La proprietà, in sede ministeriale, ha sottoscritto il mancato accordo. Quindi, entro 120 giorni, i lavoratori potrebbero ricevere la lettera di licenziamento». Per quanto riguarda i dipendenti di GEST Due S.r.l. – società sempre legata al Gruppo Grancasa – i sindacalisti saranno convocati al tavolo di Polis Lombardia per lunedì 17 giugno. 

Dal canto suo la proprietà, lo scorso maggio, aveva spiegato che erano «state intraprese e attuate politiche aziendali atte al risanamento dell’azienda stessa, garantendone la continuità». Una scelta considerata dai sindacalisti «un atteggiamento aziendale che del tutto ingiustificabile: non si risana un marchio riducendo personale».

Sulla questione è intervenuto anche il deputato della Lega Fabrizio Cecchetti, vicecapogruppo vicario alla Camera e Lorenzo Viviani, presente al tavolo sulla vertenza Grancasa istituito al Mise: «Al netto della posizione assunta dai vertici di Grancasa, auspichiamo comunque un supplemento di responsabilità affinché il dialogo continui e si tenti fino all'ultimo di trovare un accordo che tuteli i livelli occupazionali da una parte e, dall'altra, l'immagine di un importante marchio italiano diffuso in tutta Italia come questo. Continuiamo in ogni caso a monitorare ora per ora la situazione. Siamo e saremo sempre a fianco dei lavoratori dell'azienda e delle loro famiglie».. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore