Quantcast

Lutto per la “Pinetta”, i funerali sabato a S.Giovanni

72 anni, Alberto Destrieri è stato tra i primi artisti amatoriali saliti sul palco con il capocomico Musazzi

Lutto nella Compagnia dialettale I Legnanesi, ma non solo. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 maggio, è deceduto Alberto Destrieri, la famosa "Pinetta"che ha accompagnato in tanti spettacoli Felice Musazzi e negli ultimi anni il trio Provasio-Dalceri-Campisi.

72 anni, Destrieri è stato tra i primi artisti amatoriali saliti sul palco con il capocomico Musazzi, finendo per dare importanza scenica alla "Pinetta", classico personaggio dei cortili legnanesi. La sua simpatia era contagiosa e tra le più applaudite dal pubblico.

La famiglia Destrieri è sempre stata vicina al mondo dello spettacolo. Oltre alla sorella Lorella, infatti, il fratello Filippo, musicista, ha fatto parte del gruppo che ha accompagnato Franco Battiato fin dagli anni Settanta.

A loro e ad altri famigliari le condoglianze di Legnanonews

Per Sandra Musazzi, figlia di Felice (la storica Teresa e fondatore della compagnia), Alberto Destrieri era «uno di famiglia, una persona comica, uno stacanovista del teatro». Impiegato in Franco Tosi, è entrato nella compagnia nel 1973 e ha recitato fino allo scorso 18 aprile, sempre con il sorriso. «Grazie alla sua statura e alla sua mimica si prestava a interpretare tanti personaggi, come il re e la regina – racconta Sandra Musazzi -, da quando ha interpretato la "Pinetta" la gente ha sempre riso per il suo personaggio». 

I funerali si svolgeranno sabato 1 giugno alla chiesa di San Giovanni a Legnano , con inizio alle 10


Di seguito il cordoglio de "I Legnanesi"

Ci sono notizie, nel nostro mondo colorato, spensierato e divertente, che non vorremmo mai dare. Alberto Destrieri, amatissima Pinetta, ci ha lasciati questo pomeriggio a 72 anni. Con profondo dolore e sincera commozione, perdiamo non solo un grande attore, ma anche e soprattutto un vero amico, colonna della compagnia de I Legnanesi. Ciao Alberto… Ciao Pinetta… i nostri applausi sono tutti per te.


Ciao Alberto 
La notizia della tua partenza mi lascia scosso e triste
Chi ti ha conosciuto ha potuto apprezzarti per la tua semplicità la tua simpatia ed il tuo modo di essere; io porto nel cuore tutti i più bei ricordi trascorsi vicino a te sui palchi dei teatri che sono stati la tua vita.
Mi mancherai…mancherai a tutti 
Marisa, Elena vi abbraccio forte 
Con affetto “monci “ Andrea Muroni


Ruggero e Tiziana Sormani porgono sentite condoglianze ai famigliari e alla Compagnia dei Legnanesi.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore