Quantcast

Cacciari al Dell’Acqua contro i pregiudizi: “Siamo tutti migranti”

Così il filosofo Massimo Cacciari, ospite della rassegna "Pregiudizi- Prima che sia troppo tardi", promossa dai sindacati e associazioni del territorio.

[pubblicita]    Migrazione, Europa, identità. Questi i temi affrontati dal filosofo Massimo Cacciari, ospite il 1 aprile all'Istituto Carlo Dell'Acqua per "Pregiudizi- Prima che sia troppo tardi", rassegna promossa da CGIL Ticino Olona, CISL Milano Metropoli e UIL Milano e Lombardia, con la partecipazione di molte Associazioni del territorio.

Con l'ex sindaco di Venezia, a cercare di promuovere la conoscenza e di abbattere i preconcetti legati all'immigrazione, anche il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio che ha messo in guardia dall'informazione "selfie" difendendo il giornalismo d'inchiesta che mostra e racconta la verità su una strage che negli ultimi mesi «ha registrato una percentuale di morti mai così alta e drammatica». 

Un fenomeno, quello della migrazione, sul quale i pregiudizi si fanno sempre più forti: «La percezione che la nostra identità sia a rischio è fortissima nei paesi dell’Est – ha spiegato Cacciari – e lo sta diventando sempre di più anche da noi. Crediamo che l’identità sia fissa, invece l'identità non è "acchiappabile" perchè la si costruisce in rapporto con l’altro. La verità è che siamo tutti migranti e che l'altro è sempre arrivato. Per gestire tutto questo occorre fatica e purtroppo ritengo ci sia una possibilità su mille che si riesca a governare questo flusso senza guerre». 

In un mondo rivoluzionario, dove tutto sta cambiando saranno però proprio i conservatori a venire spazzati via. Secondo Cacciari i piccoli staterelli non potranno avere alcun potere: bisogna allora «dare un senso all’Europa, soprattutto per i giovani, con un’Europa che federa accordi per costruire insieme agli altri Paesi un foedus che si organizzi in maniera funzionante». 

Prossimo appuntamento con la rassegna, il 16 aprile alle  20 al Circolone di Legnano con Massimo Veneziani, giornalista Rai 3 e autore di Inshallah Europa, Emiliano Bos, corrispondente dagli Stati Uniti per Radio e Tv Svizzera e Monica Napoli, giornalista Sky tg24.

(Foto di copertina tratta dalla pagina facebook di Giuseppe Oliva)

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore