Quantcast

Prociv a lezione per l’utilizzo del DAE

Il presidente Giuliano Prandoni ricorda anche la figura di Giuseppe Zamberletti, fondatore della Protezione civile

Lo scorso sabato 26 Gennaio, l’Associazione di Protezione Civile di Legnano nell’ambito di un piano formativo annuale per i volontari, ha organizzato un corso tenuto dalla Croce Rossa Italiana sull’utilizzo del defibrillatore (DAE), svolto presso la struttura RSA Il Palio di Legnano in locali gentilmente concessi dalla Direzione.

Mentre qualche anno fa il defibrillatore era uno strumento ad uso esclusivo di personale esperto, oggi la tecnologia offre apparecchi semi-automatici utilizzabili da qualsiasi persona, previa qualche ora di semplice addestramento.

Nell’ambito di un ampio progetto orientato alla sicurezza, i defibrillatori si stanno diffondendo su tutto il territorio; con ciò diviene sempre più importante che i cittadini conoscano altrettanto diffusamente quando e come si usano, quantomeno informandosi sui luoghi in cui sono ubicati. Invito per questo tutti i lettori a consultare la mappa dell’installazione dei DAE pubblicata sul sito di AREU all’indirizzo internet:  https://www.areu.lombardia.it/web/home/mappa-dae-lombardia .

Scopo quindi del corso è stato quello di fornire ai volontari le conoscenze teoriche, le abilità pratiche e gli schemi di comportamento necessari ad intervenire efficacemente nelle situazione di arresto cardio-respiratorio.

L’attività si è svolta in due step: la mattina la parte teorica dove i volontari hanno appreso come saper riconoscere un ACR (arresto-cardio-respiratorio), come allertare correttamente il sistema di emergenza, le  tecniche del massaggio cardiaco e della ventilazione artificiale e come utilizzare il defibrillatore DAE in completa sicurezza.
Il pomeriggio si è pio affrontata la parte pratica delle manovre di RCP (rianimazione cardio-polmonare) con l’ausilio di manichini, utilizzando un defibrillatore Trainer. Un test finale individuale ha consentito il rilascio del certificato di riconoscimento. 

Per l’opportunità concessaci e per la  generosa disponibilità va un particolare ringraziamento alla CRI, nella figura della responsabile alla formazione Sig.na Elena Rabaioli e a tutti i docenti e assistenti qualificati che hanno dimostrato tanta competenza, simpatia e disponibilità  contribuendo alla realizzazione di questo progetto che ha suscitato molto interesse e attenzione da parte dei volontari della protezione civile.

E’ bello sapere che , dopo questo corso, ci sono tante persone in più in grado di intervenire sul territorio con competenza e professionalità, in caso di necessità!

Vorrei cogliere l’occasione di questo corso per sottolineare l’evoluzione che la Protezione Civile sta vivendo passo dopo passo verso una istituzione sempre più professionale, alla ricerca della massima qualità in qualsiasi intervento, rivolta al moderno concetto di Protezione Civile costituito dalla previsione e dalla prevenzione, distinta dalle attività di specifico soccorso. Concetto intuito e fortemente voluto dall’oggi compianto Giuseppe Zamberletti a cui va certamente un doveroso e sincero GRAZIE da parte di tutto il popolo italiano per aver introdotto l’Organizzazione del Servizio Nazionale di Protezione Civile in tutte le sue componenti, valorizzando gli Enti Locali e il Volontariato quale componente fondamentale.

Giuliano Prandoni

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore