Quantcast

La cultura del dono alla Festa del Volontariato

Un convegno ha aperto il fine settimana dedicato all'associazionismo legnanese

Galleria fotografica

Convegno "Giornata del Dono" 4 di 17

Raddoppia la Festa del Volontariato, non più limitata alla giornata festiva con le varie associazioni che riempiono piazza S.Magno con i loro gazebo e le diverse attività (una trentina quelle che hanno aderito).

Questa volta, la manifestazione della domenica ha vissuto un prologo con un convegno centrato sulle varie declinazioni del concetto di dono, a Palazzo Leone da Perego, 

L’assessore alle Politiche Sociali, Ilaria Ceroni, ha ringraziato organizzatori e partecipanti: «Il welfare si alimenta se ci sono persone che donano il loro tempo e le loro competenze – ha ricordato l'assessore -. Legnano dimostra ancora una volta di essere città aperta, inclusiva, capace di creare una comunità che sente e vive il cambiamento».

Salvatore Forte, presidente della Fondazione Ticino Olona ha sottolineato l'importanza del concetto di collaborazione naturale, «perché ci occupiamo di diffondere la cultura del dono e il dono porta felicità».

Durante l'incontro di sabato mattina, festeggiati i ragazzi che hanno animato "Estate gentile", il progetto estivo di assistenza agli anziani, con la presenza attiva di una quindicina di studenti: «L’attività di compagnia telefonica – è stato ricordato – è stata gradita da 61 anziani: 23 sono stati anche seguiti a domicilio, con visita dei ragazzi a casa. I servizi di trasporto sono stati 202. Molto richiesto l’accompagnamento in ospedale, dal medico di base o in farmacia: totale 1595 chilometri. Gli anziani si sono fatti accompagnare spesso a fare la spesa e per commissioni varie, ma hanno anche fatto ricorso alla consegna della spesa a domicilio».

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Convegno "Giornata del Dono" 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore