«No al pavè in via Venegoni»: l’appello in un volantino
Il volantino, distribuito anonimamente, preannuncia la volontà di presentare denucia all'ATS contro il pavé a porfido presente tra il civico 104 e il civico 118, per disturbo della quiete pubblica

«No al pavé in via Venegoni»: è questo il messaggio del volantino che molti residenti dell'arteria legnanese hanno trovato oggi, martedì 7 agosto, nella cassetta della posta.
Un volantino "anonimo", senza "indizi" sull'identità della persona o del gruppo di persone che hanno deciso di tenere a battesimo l'iniziativa se non la residenza nella via "incriminata", che preannuncia la volontà di presentare una denucia all'ATS per disturbo della quiete pubblica proprio a causa della pavimentazione della strada che collega la stazione con via Novara. O meglio di una parte di questa pavimentazione: il pavé a porfido presente tra il civico 104 e il civico 112, tacciato di essere la fonte del rumore che, per l'appunto, disturberebbe la quiete pubblica.
«Rilevamenti acustici hanno dimostrato che i decibel prodotti dalle ruote dei veicoli in transito superano il limite di legge (con tanto di diagramma sul retro del volantino esplicativo dei suddetti livelli, ndr) si legge sul volantino (nella foto a sinistra) –. L'amministratore […] è già stato informato e non vuole fare nulla. Quindi informeremo la ASL (ora ATS, ndr) del disturbo. Più siamo e più efficace sarà la denuncia».
E, secondo la ricostruzione di chi ha scritto l'appello, ci sarebbe già un precedente: «In piazza del Popolo nel 1975 c'era il pavé a profido su tutta la piazza – recita infatti il volantino –. É stato tolto e sostituito dall'asfalto perchè troppo rumoroso!!».
Nessuna firma e nessun obolo richiesti dall'anonimo promotore: solo l'adesione via email ad un indirizzo indicato nel volantino entro venerdì 31 agosto. Con la promessa di contattare il sindaco Gianbattista Fratus e la stampa locale in caso di mancata risposta da parte dell'ATS.
Siamo agli albori della nascita di un nuovo comitato? Lo scopriremo solo vivendo…
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.