Quantcast

Area ex Alfa Arese: prosegue iter accordo

Previsti quasi 8 milioni di euro per interventi sul territorio - L'annuncio dell'assessore regionale Massimo Sertori

Confermata la disponibilità a proseguire l'iter di approvazione dell'Atto integrativo all'Accordo di Programma per la riperimetrazione, la riqualificazione e la reindustrializzazione dell'Area ex Fiat Alfa-Romeo di Arese.

La decisione è stata presa in sede di Collegio di Vigilanza dell'Accordo, tenutosi a Palazzo Pirelli, e composto, oltre che da Regione Lombardia, dai sindaci dei comuni di Arese, Garbagnate Milanese, Lainate e da Città Metropolitana di Milano. L'Atto prevede nuove strutture a completamento: un impianto sportivo all'avanguardia, affiancato da strutture per la ricerca, la cura per la persona, l'intrattenimento, oltre che da funzioni commerciali, ricettive e produttive.

«É stata l'occasione per fare il punto sull'avanzamento dell'Atto integrativo all'Accordo di Programma – spiega l'assessore regionale agli enti locali, montagna e piccoli comuni Massimo Sertori –, aggiornando gli studi circa i temi della viabilità e del trasporto pubblico locale, e per raccogliere la disponibilità degli Enti locali a proseguire nel percorso di approvazione. Si è inoltre autorizzato il finanziamento di quasi 4 milioni di euro per il nuovo sottopasso dell'autostrada A8 nel comune di Lainate, oltre alla realizzazione di una rotatoria fra Rho e Lainate e al completamento della riqualificazione della via Trattati di Roma nel comune di Garbagnate Milanese. Infine si sono anche destinati 3,6 milioni di euro per opere nei comuni di Arese, Garbagnate, Lainate e Rho, nell'ambito di interventi di natura ambientale e viabilistica».

«Il tavolo – sottolinea ancora Sertori – ha lavorato in piena sinergia e con spirito costruttivo, per verificare alcuni temi delicati quali la viabilità e il trasporto pubblico locale sull'area, oltre a questioni di carattere ambientale. Saranno necessari ulteriori approfondimenti tecnici da svolgersi con i comuni – conclude – oggi, comunque, abbiamo segnato un punto di ripartenza con l'obiettivo di coniugare il completamento dello sviluppo dell'area con i rilevanti investimenti che potranno essere messi in gioco, sia in termini economici che di posti di lavoro, unitamente alle esigenze territoriali delle comunità residenti, in particolare legate alla viabilità e al collegamento del trasporto pubblico con la città di Milano».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore