Quantcast

Ponte sul Toselli: una prova di carico da 160 tonnellate

Il test chiude l'analisi sullo stato di salute del ponte - Il "referto" sarà presentato a giugno

La prova di carico da 160 tonnellate effettuata oggi, domenica 13 maggio, chiude l'analisi sullo stato di salute del ponte di viale Toselli, a Legnano. Con il blocco totale del traffico, i tecnici di EuroPA, questa mattina, hanno dato vita all'ultima fase di accertamento, i cui risultati saranno presentati entro il mese di giugno.

Galleria fotografica

Ponte sul Toselli: Analisi in corso 13 maggio 4 di 11

Anche questa volta sono scesi in strada gli specialisti dello Studio Fantoni Leoni di Varese, coadiuvati dalla 4 Emme, realtà specializzata in indagini sperimentali sulle opere di ingegneria civile e in possesso della strumentazione per le misurazioni del caso. 

La "visita medica" è durata alcune ore e, a differenza di quella precedente, ha visto salire sul ponte ben quattro camion carichi di sabbia: ogni mezzo pesava 40 tonnellate. Ognuno è transitato e ha sostato sul ponte, prima in coppia e poi tutti insieme (per un totale di 160 tonnellate). Nel contempo alcuni tecnici sono andati sotto il ponte: navigando sul fiume Olona, a bordo di un natante, hanno posizionato speciali sensori e macchinari così da raccogliere specifici dati. 

Per il momento, anche secondo i risultati emersi dalla recente operazione di "sondaggio" , il ponte sembra solo acciaccato e non in fin di vita. Perciò, con tutta probabilità, non sarà necessario un vero e proprio rifacimento del passaggio bensì opere mirate per rinnovarlo. Anche perchè in 65 anni di vita intensa, il manufatto, progettato dall’ingegner Francesco Martinez Y Cabrera, non è mai stato interessato da interventi di sistemazione.

Quindi è il caso di dire che è giunta l'ora di un restyling visto l'intenso traffico che, ogni giorno, il passaggio stradale, deve sopportare. Non resta che aspettare il responso emesso dalla dettagliata relazione, corredata da un modello tridimensionale del ponte, che prossimamente sarà presentata all'Ufficio Opere Pubbliche di Palazzo Malinverni. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ponte sul Toselli: Analisi in corso 13 maggio 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore