Quantcast

Strade più sicure, incidenti giù del 13,76%

Nell'arco del 2017 sono stati registrati 581 incidenti -  Significativi i 3mila e 439 interventi per migliorare la segnaletica stradale. 

Meno incidenti per le strade legnanesi, nel 2017 oggetto di numerosi interventi di messa in sicurezza. Non è un collegamento certo, ma per la Polizia Locale resta una connessione evidente: nell'arco dell'anno sono stati registrati 581 incidenti, vale a dire – 13,76%, rispettil 2017. Diminuzione del 13,5% anche per quanto riguarda i sinistri che vedono il coinvolgimento dell'utenza debole, come pedoni e ciclisti. 

A fronte di questi numeri, risultano significativi i 3.439 interventi per rinnovare e migliorare la segnaletica stradale. Un'operazione importante, alla quale si aggiungono le 395 ordinanze di viabilità e i 37 interventi finalizzati a garantire la sicurezza stradale.  

Ed è proprio in questo contesto che rientrano i nuovi attraversamenti pedonali voluti dalla Polizia Locale. Si tratta di passaggi evidenziati con segnaletica in materiale speciale ad alta visibilità e sistemi illuminanti come l'attraversamento in fase di realizzazione  in Piazza del Popolo. Intervento, quest'ultimo voluto per collegare meglio la via Colombo alla nuova Ztl Venegoni e partito proprio in questi giorni. 

Nel contempo è stata avviata una sperimentazione in via Novara, in prossimità del Sabotino, che vede un modello di "attraversamento intelligente". Si tratta del progetto Pedone Sicuro, attuato per la prima volta a gennaio e che avrà in Legnano la prima città lombarda destinata a testarlo.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore