Quantcast

La “Frisona”: la fattoria che resiste nel Parco Alto Milanese

Gestita da Matteo e Barbara Borra, l'azienda lavora 11 quintali di latte per la produzione di formaggi acquistabili a km 0...

E' l'ultima fattoria rimasta attiva nel Parco Alto Milanese e ogni giorno lavora 11 quintali di latte per la produzione di formaggi artigianali. Una vera e propria resistenza quella che Matteo e Barbara Borra, titolari de "La Frisona", mettono in campo quotidianamente per portare avanti l'azienda agricola a conduzione familiare, tra burocrazia, controlli sempre più ferrei e la concorrenza dei grandi distributori. 

Nata 50 anni fa per la sola produzione di latte, oggi "La Frisona" conta 116 bovini di cui 40 in lattazione. Il latte viene venduto alla spina, attraverso il distributore automatico presente nella fattoria di via Cascina Mazzafame, a Borsano: «Non siamo mai scesi sotto i due quintali al giorno – spiega Matteo Borra – purtroppo con il tracollo  del prezzo del latte, i "piccoli" non riescono a concorrere con la produzione di massa, anche per questo ci siamo specializzati nella trasformazione del latte, circa 11 quintali al giorno, in formaggio fresco: metà lo vendiamo direttamente nel negozio interno alla fattoria, il resto lo diamo ad un caseificio di Lodi»

Gli animali sono allevati in un ambiente per loro confortevole, in stalle ampie con la possibilità soprattutto per le galline di muoversi nel recinto in libertà. Anche il mangime è naturale, fieno coltivato nei 73 ettari di proprietà, di cui due terzi interni al Parco Alto Milanese. 

Zootecnico lui e veterinaria lei, la coppia non ha orari di lavoro: «In alcuni periodi ci alziamo alle 3 di mattina e non sappiamo l'ora in cui andiamo a letto – racconta Barbara che ha iniziato con uno stage nell'azienda di Borsano – è un lavoro bello ma estremamente impegnativo anche dal punto di vista burocratico, tra documenti, controlli e analisi».

L'azienda è poi molto impegnata anche in ambito didattico:  «Con Agriscuola – spiega ancora Barbara – abbiamo effettuato laboratori con circa mille bambini, abbiamo iniziato a marzo e finito a giugno». E anche durante l'Open Day del Parco Milanese la fattoria è rimasta aperta organizzando laboratori per i più piccoli che hanno potuto gustare il gelato a km0 c'è prodotto in casa, in vendita nella bottega de "La Frisona". 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore