Quantcast

Tutti gli eventi nel week-end a Busto Arsizio

Tante le manifestazioni in programma...

Di seguito le iniziative previste nel prossimo week end, realizzate, coordinate o patrocinate dall'Amministrazione Comunale di Busto Arsizio in collaborazione con le associazioni locali.

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio

Palestra dell’Istituto E. Fermi – via Rossini

Torneo di pallacanestro e minibasket dell’ A.S.D. Oratorio S. Filippo.

Venerdì 27 maggio

Dalle 20.30, Teatro Sociale “Delia Cajelli”

Spettacolo teatrale “Se fosse per me, farei la pace” degli “Attori in erba”. Saranno protagonisti, sul palco, i trentuno bambini e bambine dai sei ai dodici anni che hanno preso parte alla settima edizione del laboratorio “Attori in erba”: un percorso di educazione alla teatralità promosso dall’associazione “Educarte” in occasione del progetto «Il teatro? Un gioco importante per crescere», premiato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus nell’ambito del bando «Arte e cultura 2015». I partecipanti sono stati guidati da un team di insegnanti composto da Davide De Mercato, Gerry Franceschini, Noris Mariani, Stefano Montani, Elisa Vai e Annamaria Sigalotti.

Si viaggerà dalle rovine di Palmira allo skyline di New York, passando per le spiagge assolate del Madagascar, la città medievale di Assisi e la foresta pluviale australiana con il meraviglioso “santuario delle farfalle” di Kuranda: con questo percorso attraverso diversi continenti ed epoche i bambini proporranno una riflessione sui temi dell’amicizia, del rispetto delle diversità culturali, della convivenza pacifica tra i popoli.

Dalle 21.00, Sala Tramogge dei Molini Marzoli – via Molino, 2

Ultimo appuntamento con il XXXII Festival Chitarristico Internazionale Bustese. L’iniziativa è parte della rassegna “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi” organizzata dai Mandolinisti Bustesi con il contributo dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito di BA Primavera.

Il Festival si chiude con le note del siciliano Angelo Marchese, uno dei più interessanti chitarristi nel panorama musicale Italiano della nuova generazione.

Ingresso libero e gratuito.

Dalle 21.00, Casa della Musica, Villa Tosi – via Volta, 4

Presentazione del libro “Animali da palcoscenico” organizzata dall’Associazione Musicale G. Rossini.

Il libro di Johnny Volpe, che verrà presentato da Carlo Bellora e Stefano Bandera, è una ironica rassegna di vicende, personaggi, situazioni al limite dell’assurdo e del ridicolo che  svelano i retroscena di un mondo che all’occhio dello spettatore può apparire perfetto. In realtà esso è movimentato da invidie, rivalità, ma anche da tanta passione che trasforma appunto le persone da semplici musicisti in “animali da palcoscenico”.

Dalle 21.15, Teatro Lux – (p.za s. Donato, 5, Sacconago)

La Filarmonica di s. Cecilia di Sacconago, Gruppo Missionario Sacconago, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, presentano “Una mattina mi son svegliata e…”: una mostra e un concerto per ricordare le donne della Resistenza.

La mostra fotografica “Donne e Resistenza” è organizzata dall’Associazione Casa delle Donne “Anna Andriulo”; l’intrattenimento musicale, diretto dal maestro Francesco Carcello, comprende le voci degli “Accordiamoci Incontrotempo”, del Coretto di Sacconago, Stefania Guarnera, Davide Ancri, Marco Anzini, Matteo Tosi, Barbara Volontè, Alessandro Paparella e la chitarra di Davide Ancri.

Il design della mostra è stato curato col contributo degli alunni dell’Istituto ACOF – Olga Fiorini e del Liceo Artistico Candiani di Busto. 

Presenzierà Margherita Asta, familiare di vittime innocenti delle mafie.

L’entrata è libera; biglietti disponibili fino a esaurimento posti.

Sabato 28 maggio

Dalle 8.00 alle 20.00, sala Tramogge dei Molini Marzoli – via Molino, 2

Congresso “La nutrizione clinica nell’obesità resistente e complicata. Confronto su casi clinici e tecniche di intervento”, organizzato dall’Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione in collaborazione con Scuola di Medicina Carnaghi e Brusatori Onlus.

L’iniziativa è rivolta a specialisti.

Dalle 16.00 alle 18.00, Museo del Tessile – Via Volta, 6

Identità tessile: dalla fibra all’etichetta. Ritorna l’appuntamento con il ciclo di incontri sulla cultura del tessile, organizzati da Bottega Artigiana in collaborazione con l’Associazione ex allievi e sostenitori dell’ITIS Facchinetti con lo scopo di far conoscere le principali caratteristiche di manufatti coi quali ciascuno di noi entra in contatto ogni giorno, in modo da valutarne le caratteristiche di salubrità e di qualità. Questo pomeriggio si terrà il un incontro con il docente Aurelio Tessaro, che terrà la seconda parte della lezione riguardanti “I processi di tintura”.

Dalle 18.00 alle 20.30, Galleria Boragno – via Milano

Inaugurazione della mostra fotografica “Neanche con un fiore” organizzata da Piccolo Principe Onlus in collaborazione con Eva Onlus e Davide Onlus.

La mostra nasce con lo scopo di sensibilizzare sui temi della violenza di genere e la violenza assistita, attraverso gli scatti della fotografa Veronica Garavaglia, che ritrae donne di successo del nostro territorio. Queste donne non vogliono solo lanciare un messaggio coraggioso e positivo, ma anche prestare il loro volto alle “assenti”: a chi non ha avuto la possibilità di essere fra noi e di farsi ritrarre dall’obiettivo o chi non lo fa perché teme per sé o per i suoi figli.

La mostra sarà aperta fino a martedì 31 maggio.

Sabato 28 e domenica 29 maggio

Dalle 10.00 alle 13.00, Campus Pro Patria Judo 

Progetto “Donna sicura”. Presa in considerazione la drammatica realtà delle aggressioni maschili ai danni delle donne, Il Campus Pro Patria Judo ssd offre alle donne residenti in città un servizio gratuito: quattro incontri di difesa personale, i primi due dei quali si sono tenuti il weekend del 21-22 maggio.

Con Luciano Peritore, istruttore di Krav-Maga, la disciplina di autodifesa dell’esercito israeliano, si studieranno e metteranno in pratica varie tecniche di autodifesa, con simulazioni di possibili scenari.

Il corso è gratuito e a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. 

Prenotazioni a Campus Pro Patria: 393 643615 – palestra@propatriajudo.it 

oppure all’istruttore Luciano Peritore: 345 9285567.

Dalle 16.00 alle18.00, sede Master Boxe, Colonia Elioterapica – via Ferrini, 44Semifinali e finali del torneo “Cinture lombarde”, della A.S.D. Master Boxe, indetto dal Comitato Regionale lombardo.

Domenica 29 maggio

Dalle 7.30 alle 18.00, C.so Europa, P.za S. Maria, Via F. Cavallotti

8° edizione del Festival dell’Auto d’Epoca, organizzato dalla Scuderia Automobilistica Rally e Sport Club e da Junior Jolly Historic.

Il programma della giornata è il seguente: ore 8.30 inizio esposizione veicoli storici; ore 11.00 prova di regolarità non competitiva, con intrattenimento e catering; ore 13.30 rientro veicoli, ore 17.00 premiazione.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà il 5 giugno.

Dalle 9.00 alle 18.00, Palazzetto di via Ferrini

Stage interregionale di C.S.K. Busto Arsizio A.S.D.

Dalle 9.45, Villa Cagnola – Gazzada

Manifestazione provinciale annuale dell’Istituto del Nastro Azzurro. Il programma è il seguente: ore 9.45 ricevimento degli ospiti e delle autorità; ore 10.00 S. Messa con accompagnamento del coro “Le Voci del Rosa” di Busto Arsizio. Al termine avverrà la consegna di borse di studio agli studenti meritevoli.

Dalle 14.00, Colonia Elioterapica – via Ferrini, 44

Festa di fine anno di Gruppo Scout 33. con giochi aperti a tutti coloro che vorranno partecipare.

Dalle 15.00, Piscine Manara

Open day di Pallanuoto Busto, rivolto ai bambini delle scuole elementari della città.

Dalle ore 16.30 alle ore 18.00, Museo del Tessile e della Tradizione Industriale 

percorso “Ricordi per un anno”: con l’aiuto di una guida dei Servizi Educativi Museali, il pubblico andrà alla scoperta delle fibre nuove, una delle invenzioni che hanno fatto la storia del mondo tessile.

Dalle 16.30, Casa della Musica di Villa Tosi

Concerto della Delegazione FAI del Seprio “Six and the city”.

Il gruppo si compone di quattro voci e due strumentiste al pianoforte ed eseguirà alcuni lieder del compositore tedesco Johannes Brahms.

MOSTRE

Fino a domenica 29 maggio

Palazzo Cicogna – P.za Vittorio Emanuele II

Mostra di Giovanni Beluffi “Artisticamente in Valle Olona”.

La mostra è a ingresso libero nei seguenti orari: martedì-sabato 15.00-19.00, venerdì: 10.00-13.00, domenica 16.00-19.00.

Per informazioni: Ufficio Musei: 0331 390352, 0331 635505; Ufficio Didattica Museale: 0331 390242-349.

FESTE RIONALI O PATRONALI

Da giovedì 19 maggio a domenica 5 giugno 

Parco Campione di Borsano, via Madonna del Monte

Festa rionale del Club Borsanese Folclore e Sport.

Da sabato 21 maggio a domenica 5 giugno

Parrocchia di s. Maria Regina

Festa Patronale e festa Acli.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore