Quantcast

Il parco di via Bossi intitolato a una rescaldinese illustre

Il parco porterà da ora in poi il nome di Annamaria Mozzoni, femminista dell'Ottocento...

Annamaria Mozzoni, nata a Milano nel 1837 e trasferitasi ancora in fasce insieme alla famiglia a Rescaldina, è stata una scrittrice, una giornalista, una attivista dei diritti civili e una pioniera del femminismo in Italia. Il nome, però, dice poco o niente alla maggioranza dei rescaldinesi. Più famoso, a Rescaldina, il padre Giuseppe, fisico e matematico con terre e residenza proprio in paese. A lui è dedicata la via Giuseppe Mozzoni, traversa della Saronnese. E alla figlia è stato intitolato oggi (domenica 6) il parchetto di via Bossi, vicino al Comune.

Galleria fotografica

Intitolazione parco a Annamaria Mozzoni - Rescaldina 4 di 12

«Annamaria Mozzoni lottò per il diritto all'istruzione, per il diritto all'accesso alle professioni e agli impieghi, per una riforma del diritto di famiglia e per l'indipendenza della donna dal marito – ha sottolineato il sindaco di Rescaldina Michele Cattaneo alla cerimonia di intitolazione del parco -. Questi diritti oggi possono sembrare acquisiti ma quante donne ancora devono lottare per ottenerli e vederli rispettati? Abbiamo bisogno di donne resistenti e coraggiose come Mozzoni e Lidia Menapace ne è un esempio. Lei è davvero una di quelle donne che quando si incontrano ti cambiano la vita».

Insieme al primo cittadino, infatti, era presente alla cerimonia anche Lidia Menapace, partigiana, femminista, ex senatrice e autrice. «Quello che stiamo vivendo è un periodo molto brutto, sicuramente il peggiore dalla nascita della Repubblica – ha affermato Menapace -. Per questo dovremmo tutti iniziare a fare qualcosa. Andiamo a recuperare la storia modesta, quella che non viene raccontata nei libri, la storia di Rescaldina, quella delle balie e delle infermiere. Oggi é una giornata importante».

A rallegrare il pomeriggio erano presenti la banda di Rescaldina e gli animatori della cooperativa Stripes. Per chi volesse conoscere meglio la figura di Annamaria Mozzoni, martedì sera, a La Tela, Giorgio Vecchio, professore di Storia contemporanea all'università di Parma e Sara Ceccarelli, ricercatrice e giornalista che ha svelato e ricostruito la vita di Annamaria Mozzoni, saranno pronti a svelare tutti i segreti di questa illustre cittadina rescaldinese (qui il link all'evento).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Intitolazione parco a Annamaria Mozzoni - Rescaldina 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore