Quantcast

Renzi: “7 centri ricerca nel post Expo”

Presentato a Milano il progetto scientifico che sarà realizzato nel sito di Rho Fiera con l'obiettivo ambizioso di sviluppare la ricerca sul cancro...

«Entro fine maggio il progetto Human Technopole, Italia 2040 deve iniziare a trasformarsi in "cantiere"». Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, dal palco del Piccolo Teatro dove è in corso la presentazione del progetto scientifico che sarà realizzato nel sito di Rho Fiera.

– I FONDI «Se tre mesi fa ci siamo presi l'impegno di presentare il progetto – ha detto Renzi – il prossimo impegno è per un incontro entro fine maggio questa volta nell'area Expo. Quello è il tempo zero. Il primo finanziamento di 150 milioni lo abbiamo garantito una settimana dopo l'annuncio di tre mesi fa con un decreto legge. Ora siamo pronti a rendere in legge e testo la stabilità decennale». 

– IL PROGETTO Nel progetto "petaloso", sono previsti sette centri di ricerca per studiare i temi della salute e dell'invecchiamento, integrando medicina, big data analysis, nanotecnologie, nutrizione. L'obiettivo ambizioso è sviluppare la ricerca sul cancro – nel 2014 ci sono stati oltre 360mila nuovi casi di tumore in Italia – e sulle malattie neurodegenerative.

– L'AREA Lo Human technopole popolerà circa 30mila metri quadri del sito Expo. I centri occuperanno uno spazio che va dall'uscita dei treni e della metropolitana a piazza Italia, fino al Cardo, utilizzando alcune strutture esistenti, tra cluster, padiglioni dei Paesi rimasti e auditorium.  A regime lavoreranno lì 1.500 tra ricercatori (selezionati con bandi internazionali, senza preclusione di nazionalità), tecnici e personale amministrativo, ma l'obiettivo è di portare sul sito i laboratori di ricerca di altri partner scientifici che vorranno lavorare con Human Technopole. Il masterplan dovrebbe comprendere anche il campus della Statale. 

«Human Technopole rappresenta certamente una sfida straordinaria e l’area dove si è svolta l’Esposizione Universale sarà il luogo dove si concentreranno le eccellenze italiane e internazionali della ricerca su temi decisivi per la nostra vita, come quelli della salute e dell’invecchiamento, a partire dagli effetti dell’alimentazione. In tre mesi sono già stati fatti concreti passi in avanti e a maggio si vedranno gli ulteriori sviluppi del progetto», ha affermato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore