Quantcast

Cucina locale e contaminazioni: Expo prosegue a Legnano

Il progetto Food4Culture prevede interviste, laboratori di cucina locale ed etnica, corti e convegni... Cresce l'immigrazione: il 12% della popolazione è straniera  

Expo non è finito. L'eredità lasciata dall'esposizione universale proseguirà in un progetto messo a punto dal Comune di Legnano, tra i firmatari della Carta di Milano, finalizzato a diffondere una culura sostenibile dell'alimentazione. Approvato dalla giunta, è stato presentato alla Fondazione Cariplo per ricevere i finanziamenti: il costo è di 130mila euro. Titolo dell'iniaziativa è Food4Culture e intende coinvolgere cittadini e policymakers sulla sostenibilità dell’alimentazione. 

Attraverso interviste, convegni, laboratori di cucina, ma anche teatrali e cinematografici, si andrà a recuperare il valore storico ed identitario alla cultura del cibo, originario di Legnano, mettendo a confronto le tradizioni locali più autentiche e le nuove culture rappresentate dalle diverse regionalità sopraggiunte e anche dalle etnie presenti e attive oggi nel territorio. Rispolverando le vecchie ricette e le antiche tradizioni culinarie ed enogastronomiche, spesso basate su prodotti che non si utilizzano più, si creeranno interessanti collegamenti e confronti con le abitudini alimentari odierne, influenzate spesso da tradizioni provenienti da altre zone d’Italia e da altri paesi.

Il piano progettuale, della durata complessiva di 12 mesi, andrà ad interessare quindi tutto il 2016, e si svilipperà soprattutto nelle periferie, Canazza e Mazzafame, dove i centri culturali Canazza e Pertini, attivi da sempre su questo segmento, si candidano a svolgere un ruolo centrale. 

Oltre al Comune di Legnano, saranno partner dell'iniziativa Cooperativa Dire, Fare, Giocare, Cooperativa Italia Sahel Lavoro e Cooperativa Età Insieme. L'Associazione Arte e Storia si occuperà del percorso di riscoperta delle tradizioni culinarie e delle culture che le accompagnano e sarà svolto sotto la stretta sorveglianza scientifica del Museo Archeologico e della società Arte e Storia che conferirà valore storico ai risultati del progetto. 

Saranno inoltre attivati laboratori di cucina legnanese, regionale ed etnica. Saranno prodotti cortometraggi e votato il migliore e saranno promosse serate e convegni a tema. «Una sorta di laboratorio permanente per Legnano, dove dialogare e confrontarsi, ripensando ai contenuti di Expo»

 

 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore