Tasi: a breve possibile il calcolo online
Il Comune di Legnano conferma le scadenze per il pagamento: acconto entro il 16 ottobre 2014 - saldo entro il 16 dicembre 2014 - Il disappunto di un lettore...

Il Comune di Legnano conferma le scadenze per il pagamento dell'acconto e del saldo per la TASI 2014:
– acconto entro il 16 ottobre 2014
– saldo entro il 16 dicembre 2014
A breve i cittadini riceveranno per posta l'avviso TASI che verrà spedito insieme a quello TARI (tassa rifiuti) entro i primi giorni di settembre.
Il Comune informa che il calcolo on line sarà disponibile entro breve termine.
Intanto, in giornata, ecco alcune considerazioni inviate da un nostro lettore:
Essendo iscritto alla newsletter del comune di Legnano, ho ricevuto la comunicazione relativa alla pubblicazione delle aliquote TASI.
Ho verificato che per la mia abitazione (categoria A/3 + pertinenza C/6) l'aliquota risulta essere la massima applicabile, ovvero il 3,3%.
La somma delle due rendite catastali da come totale 624 Euro (554+70), questo mi da diritto, secondo la tabelle pubblicate dal comune di Legnano, ad avere una riduzione pari a 80 Euro.
Facendo un rapido calcolo avvalendomi di uno dei numerosi simulatori che si trovano su internet, constato con dispiacere, che l'aumento rispetto all'IMU pagata nel 2012 è di circa 100 Euro, ovvero la TASI dovuta sarà di 266 Euro, l'IMU pagata nel 2012 è stata di 168 Euro (nucleo familiare di tre persone di cui una bambina di 11 anni).
Attendo però il simulatore che verrà messo a disposizione sul sito del comune di Legnano per avere conferma/smentita (spero) di quanto calcolato su altri siti.
Se i calcoli sono corretti, mi sembra francamente un aumento veramente, veramente eccessivo.
Attendiamo ora di sapere quali saranno le aliquote della TARI, ma se le premesse sono queste….
Ricordo i manifesti giganti pubblicati per le vie cittadine dopo le elezioni comunali con la fotografia del sindaco:
"..e adesso si cambia!"
c'erano molte aspettative e, ci sono ancora, ma sembra che siamo passati dalla padella alla brace!
Spero tanto che non sia così, ma per ora i fatti smentiscono le mie personali aspettative.
C'è però ancora tempo per invertire la rotta e dare un chiaro segnale di cambiamento, che non può essere però aumento a tutto tondo delle tasse (come avvenuto fino ad ora, troppo, troppo facile!), scaricando sulle precedenti amministrazioni, assolutamente in modo "old style", anche se in parte assolutamente giustificata, la responsabilità di tali aumenti.
Cordiali saluti e, buone vacanze a tutti!
Marco Moroni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.