Quantcast

Cimitero Parco: erba tagliata e a giugno sistemazione dei cippi

Dopo la polemica che si è scatenata sui social network, il sindaco Centinaio ha visitato il Camposanto: "Non facciamo speculazioni sui morti!"...

(g.s.) – «Almeno sul cimitero non fate politica strumentalizzando i morti». È il commento del sindaco Alberto Centinaio durante il sopralluogo al Cimitero Parco di Legnano dove, come preannunciato, è stata tagliata l'erba. Alla fine di giugno, poi, verranno rifatte le scritte di 800 cippi.

Dopo la polemica che si è scatenata sui social network, il  primo cittadino nel primo pomeriggio ha voluto constatare con mano lo stato di fatto del Camposanto.

Il sindaco è stato accompagnato dall'assessore ai Servizi cimiteriali Antonino Cusumano e dal funzionario responsabile ai Servizi demografici Ada Calabrese. «Questo ritardo è stato purtroppo strumentalizzato a livello politico – ha dichiarato il sindaco -. Non bisogna fare politica sui morti. Ricordo poi che, quando ci siamo insediati, abbiamo trovato ceneri e cassette in uno sgabuzzino: quindi troppo facile dire che non curiamo il cimitero. Vero è che non abbiamo la bacchetta magica».

L'assessore ha poi dichiarato: «È vero, i lavori sono partiti con un ritardo di 12 giorni a causa della gara d'appalto che Amga ha emesso. L'aggiudicazione doveva essere fatta prima. Ma se, effettivamente, il cimitero si trovava in uno stato così disastroso non sarebbe stato sistemato tutto in soli 2 giorni».

Entro la fine del mese di giugno verranno rinnovate le scritte sulle lapidi: «Il sole e le intemperie – ha spiegato ancora Cusumano – hanno deteriorato le lettere sui cippi: i lavori di rinnovamento non sono avvenuti durante l'inverno a causa delle basse temperature. A giugno gli operai inizieranno a rifare le scritte di ben 800 lapidi».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore