Quantcast

“SULL’AMBIENTE SERVE L’AIUTO DI TUTTI”: CECCHIN RISPONDE ALLA LAC

Il sindaco di San Giorgio su Legnano replica alle critiche della Lega Abolizione Caccia sul coinvolgimento dei cacciatori nell'organizzazione della giornata ecologica, e invita tutti a parteciparvi...

Il sindaco di San Giorgio Su Legnano, Walter Cecchin replica alle critiche  della  LAC – Lega Abolizione Caccia, relative al coinvolgimento dell'associazione dei cacciatori nell'organizzazione della giornata ecologica del Comune: "La conoscenza e il rispetto dell’ambiente che ci circonda sono due concetti fondamentali per ogni cittadino che si rispetti – scrive il primo cittadino in una nota stampa –  ma allo stesso tempo non costituiscono un bagaglio educativo che si possa dare come scontato. L’Amministrazione Comunale ritiene infatti  questo campo come una delle proprie priorità, ed è per questo che, collaborando con il gruppo cacciatori e tiratori di San giorgio e il  gruppo micologico Sangiorgese, ogni anno si impegna ad organizzare la “Giornata Ecologica

L'amministrazione è fortemente convinta che questo evento manifesti la propria validità su due fronti distinti: da una parte su quello della raccolta effettiva dei rifiuti sparsi per il territorio e dall’altra su quello del contributo all’educazione dei cittadini e in particolare dei bambini e ragazzi che, appunto, costituiscono il nostro futuro.

"Basta fare un giro per il nostro paese per rendersi conto di come sia facilissimo trovare rifiuti sparsi in ogni dove (vedi foto), dai sacchi delle immondizie abbandonati in modo doloso lungo fossi e strade (per non parlare di copertoni, bidoni in ferro, materassi …), alle semplici carte di caramella o pacchetti di sigarette che probabilmente sono più semplici da lasciar cadere a terra che da infilare in tasca o depositare in un cestino – prosegue Cechhin – Per questo è benvenuto, almeno una volta l’anno, l’organizzazione di un evento come la giornata ecologica, dove chiunque lo desideri può contribuire concretamente a dare una mano a ripulire il paese, con la consapevolezza che è con il piccolo contributo di tutti che si possono ottenere dei risultati importanti e duraturi".

Il sindaco ringrazia anticipatamente  pertanto tutti i partecipanti che vorranno contribuire  con il proprio lavoro a rendere questa Giornata Ecologica un importante segnale di civiltà , buona volontà e amicizie e invita  sentitamente i membri della LAC, ad "evitare in seguito di strumentalizzare in modo scorretto e poco costruttivo iniziative importanti e senza secondi fini  che l’ Amministrazione di San Giorgio su Legnano promuove sul suo territorio". "Rivolgo con un sentito   ringraziamento e apprezzamento  per il  gruppo cacciatori e  tiratori  di San Giorgio – conclude il sindaco –  per  il  prezioso contributo  umano e sociale  che portano con  le loro numerose   iniziative all’interno della Comunità Sangiorgese".

Anche il presidente della Sezione Cacciatori e Tiratori di San Giorgio su Legnano, Stefano Colombo, tiene a precisare che "Noi non facciamo proselitismo in nessun modo e di questo si può chiedere conferma a chiunque abbia partecipato una volta a questa iniziativa. Spiace solamente che con elementi come la LAC non ci sia mai la possibilità di un tavolo di discussione o di un contraddittorio ma si sia sempre soggetti ai suoi proclami e slogan ben messi in evidenza dai media. Secondo la LAC dovrebbero provvedere le amministrazioni comunali? Ebbene forse non hanno ben presente come i bilanci comunali siano stati falcidiati dalle recenti manovre economiche e comunque l'organizzazione della manifestazione, che si svolge ormai da più di dieci anni, ha il pieno supporto dell'amministrazione comunale di San Giorgio su Legnano, non abbiamo il patrocinio per ragioni di tempo),tanto che il sindaco in persona è voluto venire con noi ad invitare alla manifestazione i ragazzi delle locali scuole medie".

"Infine – la conclusione del presidente Colombo – dispiace vedere quanta gente vuole mettere acredine in quella che potrebbe essere una civile discussione. Ma del resto è l'unico modo che la LAC può avere per far valere le sue (s)ragioni".

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore