Quantcast

IKEA: I PROBLEMI DELLA VIABILITA’ COINVOLGONO TUTTO IL TERRITORIO

I tecnici puntano all'approvazione dell'Accordo di Programma a fine anno - Viabilità: interessati soprattutto lo svincolo autostradale di Legnano, le vie Barbara Melzi, Cadorna e la Saronnese...

Approvazione dell'Accordo di Programma entro fine anno e, insieme, interventi vabilistici sullo svincolo autostradale di Legnano, vie Barbara Melzi e Cadorna e riqualificazione della Saronnese: ad annunciarli sono stati i responsabili della società immobiliare che sta seguendo il progetto Ikea durante la seduta della commissione Territorio di Cerro Maggiore svoltasi nei giorni scorsi.

Entra nel vivo, quindi, la questione Ikea, insediamento commerciale previsto tra Cerro Maggiore e Rescaldina su un'area alle spalle di Legnano per il quale ha preso il via la prima fase della Vas ossia la valutazione ambientale strategica a cui, fra gli altri, è stato invitato anche il Comune di Legnano.

Durante la commissione sono state illustrate le 4 fasi di cui è composto l'Accordo di Programma:

– la "Vas", procedura per analizzare gli effetti delle trasformazioni territoriali proposte dal progetto sotto il profilo ambientale,

– il "Piano Attuativo", strumento urbanistico che sarà oggetto di osservazioni,

– il "Nullaosta Regionale" per ottenere l'autorizzazione commerciale per grande struttura di vendita,

– la "Valutazione d'impatto Ambientale", studio degli effetti prodotti dall'immobile sul territorio e del sistema di infrastrutture per l'accessibilità a Ikea.

Si tratterà di 4 passaggi che prevedono momenti di confronto pubblico allo scopo di raccogliere osservazioni e suggerimenti per arrivare alla tappa finale ossia l'approvazione dell'Accordo di Programma nei Consigli Comunali cui spetterà l'ultima parola. Organismi dell'accordo sono il Comitato e la Segreteria tecnica.

Saranno notevoli gli interventi viabilistici previsti per la realizzazione di Ikea e, a tal riguardo, il tecnico che si sta occupando della viabilità ha annunciato il potenziamento dello svincolo autostradale di Legnano e delle vie Melzi e Cadorna.

Sul coinvolgimento di Legnano si è espresso Aurelio Moroni della Lega Nord: "Ikea impatterà pesantemente su Legnano, spiace che il Comune legnanese non possa partecipare in maniera decisionale in quanto la viabilità è già al collasso e l'arrivo della nuova struttura potrebbe peggiorare la situazione".

Dal canto suo l'assessore all'Urbanistica Valentino Del Grande ha dichiarato che "al di là delle procedure è interesse nostro, di Legnano e di Castellanza confrontarci anche pensando alla riqualificazione della Saronnese. La viabilità deve essere affrontata e risolta e lo deve fare l'operatore stesso altrimenti gli svantaggi li avrà anche lui". Inoltre, Del Grande ha ricordato di aver "già promosso incontri con Legnano per affrontare il tema viabilistico e con la Polizia Locale legnanese si confronteranno su modelli di traffico".

In merito alle ricadute sul commercio locale, le procedure prevedono un calcolo tra l'occupazione persa e quella nuova che verrà portata dall'insediamento.

Preoccupato per l'impatto di Ikea anche il capogruppo della lista "La sinistra, L'ambiente" Nicola Roselli: "Non mi convincono le compensazioni previste – ha dichiarato Roselli -, passare dalla teoria alla pratica potrebbe essere decisamente diverso. In tema di viabilità già ora si viaggia a passo d'uomo, non solo a Legnano ma anche nel centro di Cerro. Con l'apertura di nuove eventuali strade il traffico non farà altro che aumentare".

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore