NERVIANO DICE SI ALLA CITTADINANZA ITALIANA PER I FIGLI DI STRANIERI REGOLARI
Il documento è stato presentato da Francesco Pompa della lista di minoranza "Tutti per Nerviano": contraria la Lega Nord, astensione per "Gin/Con Nerviano"...
E' stata approvata la mozione per riconoscere la cittadinanza italiana ai figli nati in Italia da genitori stranieri regolarmente residenti e ai ragazzi arrivati in Italia da adolescenti, figli di cittadini non italiani regolarmente in paese, che abbiano compiuto a Nerviano un ciclo scolastico.
Il documento è stato presentato da Francesco Pompa della lista di minoranza "Tutti per Nerviano": contraria la Lega Nord, astensione per "Gin/Con Nerviano". Favorevole la maggioranza del sindaco Enrico Cozzi. Attualmente la normativa non consente il riconoscimento della cittadinanza su questa base ma, come affermato dalla maggioranza stessa, "si tratta di un'importante dichiarazione d'intenti e gesto simbolico, la questione va affrontata ed occorre portarla all'attenzione nazionale ma anche europea".
Come ricordato da Pompa, secondo l'Istat, al 1 gennaio 2011, gli stranieri residenti hanno raggiunto la cifra di 4.570.317 con un incremento del 7,9% rispetto all'anno precedente, alla stessa data i minori stranieri o cresciuti in Italia erano 1 milione ossia il 22% dei residenti in Italia.
"A Nerviano – ha ricordato l'esponente di Tutti per Nerviano – ci sono 217 nati in Italia da genitori stranieri di età compresa tra 0 e 18 anni, di cui 24 nel 2012". Da qui la richiesta passata in consiglio comunale: "Dando loro la cittadinanza – ha affermato Francesco Pompa – si produrrebbe un atto nell’interesse dello Stato Italiano e fondamentale per favorire, consolidare e rafforzare il percorso di integrazione e radicamento avviato positivamente nel nostro territorio dalle persone di origine straniera che stabilmente vi abitano e intendono, con pari diritti e doveri, partecipare alla vita culturale e socio-politica del Paese".










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.