CITTADINANZA AI FIGLI DEGLI STRANIERI? PER LA LEGA CI SONO ALTRE PRIORITA’
Il gruppo della Lega Nord di Nerviano è contraria alla mozione approvata in consiglio comunale...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della Lega Nord di Nerviano in merito alla mozione presentata dalla maggioranza sulla cittadinanza ai figli di stranieri regolari

La mozione presentata dal Consigliere Pompa (leggi qui il servizio), sul cosiddetto Ius SoliI, ha avuto l'esito da noi previsto: da una parte la LEGA, contrarissima al provvedimento, e dall'altra tutto il restante Consiglio Comunale, a favore del provvedimento.
La LEGA pensa che ben altre siano le priorità da portare all'attenzione del Consiglio Comunale, in un momento nel quale la crisi economica tocca da vicino tutta la Comunità Nervianese. Prendiamo atto che la cittadinanza simbolica per i figli dei migranti residenti qui, rappresenta la priorità assoluta per qualcuno, mentre i problemi concreti di ogni giorno dei Nervianesi viene naturalmente dopo!!!Peccato che siano stati eletti come Consiglieri Comunali per fare gli interessi dei cittadini di Nerviano e frazioni…In Italia è in vigore la Legge 91 del 1992 che indica il principio dello IUS SANGUINIS come unico mezzo di acquisto della cittadinanza a seguito della nascita (come la stragrande maggioranza delle nazioni europee), non capiamo perchè se, a quanto pare, la stragrande maggioranza delle forze politiche vorrebbe cambiarla, dopo venti anni, non lo abbiamo ancora fatto!!! Si strumentalizza il tutto portandolo in Consiglio Comunale, chiedendo che poi venga organizzata una giornata apposita, coinvolgendo il Consiglio Comunale dei Ragazzi, per concedere la cittadinanza simbolica. Naturalmente, fin d'ora, la LEGA annuncia la sua assenza in tutto quanto sarà organizzato a tale fine, considerandolo un vero e proprio spreco di denaro pubblico che potrebbe essere impiegato diversamente!!! L'immigrato in regola ha tutti i diritti degli altri cittadini, eccetto il diritto del voto, e dopo 10 anni può chiedere la cittadinanza..nessuno nega l'integrazione quindi, questa deve essere però inserita in un normale percorso di integrazione. Se cambiassimo la norma cosa succederebbe? Anche il figlio dell'immigrato irregolare diventerebbe italiano e permetterebbe a genitori, fratelli e altri parenti di entrare nel nostro Paese con possibilità di permanenza illimitata. Una ondata di nuovi disperati, preventivamente legalizzati, ma senza specializzazione alcuna e senza lavoro, prede della povertà e dello sfruttamento.Se lo ricordino bene i cittadini di Nerviano…solamente la LEGA si è opposta in Consiglio Comunale!!!
IL RESPONSABILE STAMPA
MASSIMO COZZI
LEGA NORD – LEGA LOMBARDA
Per l’Indipendenza della Padania
Sezione di Nerviano










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.