Quantcast

AVETE UN CONTENZIOSO? IN COMUNE “IL SOCCORSO LEGALE”

Con la crisi aumentano le cause legali: il Comune di San Giorgio ha siglato una convenzione con l'associazione degli avvocati legnanesi...

Liti di condominio, incidenti stradali e mancati pagamenti: il clima di crisi alimenta i contenziosi tra cittadini e  il Comune di San Giorgio di Legnano ha deciso di istituire uno sportello di "Primo soccorso legale" per venire incontro soprattutto alle fasce più deboli.

E' stata firmata oggi pomeriggio dal sindaco Walter Cecchin la convenzione con A.L.I.A, il sindacato degli avvocati legnanesi che metterà a disposizione otto professionisti per orientare gratuitatamente chi si trova in difficoltà.

"Non si tratta di una  consulenza – ha spiegato l'assessore ai servizi sociali Chiara Provasio – ma di un servizio a livello informativo per ascoltare e dare indicazioni ai cittadini su come comportarsi di fronte ad una causa legale". 

Il Comune attiverà un numero telefonico al quale i cittadini della zona (il servizio non è riservato solamente ai residenti di San Giorgio) potranno chiamare e una sala dedicata agli appuntamenti e individuata all'interno del municipio. "Come associazione – ha spiegato il responsabile di A.L.I.A, Bruno Dell'Acquanon vogliamo tutelare solo i nostri associati, ma dare risposte anche al territorio che sente distante la giustizia. Il clima di crisi economica sta alimentando le tensioni sociali, le liti di condominio sono sempre più frequenti così come i sinistri. Troppo spesso la gente non sa quali sono i propri diritti e quale percorso intraprendere, il nostro compito sarà quello di ascoltarli e indirizzarli". Il servizio sarà gratuito e gli avvocati, nel rispetto del codice deontologico florense, non assumeranno iniziative finalizzate ad acquisire nuovi clienti e non potranno ricevere nuovi incarichi dai cittadini con i quali hanno avuto un colloqiuio in Comune. 

valeria arini

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore