Quantcast

LA GIORNATA DELLA MEMORIA A S.GIORGIO SU LEGNANO

Nella serata è stato ricordato il deportato sangiorgese GUIDO VIGNATI, classe 1911, arrestato a Legnano e deportato a Mauthausen l’11 marzo 1944...

Con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura l'Anpi di San Giorgio su Legnano ha organizzato la Commemorazione della Giornata della Memoria con una conferenza tenutasi giovedì 24 gennaio: "Gli italiani nei lager nazisti – Imi, Triangoli rossi, ebrei, lavoratori coatti  nei lager del Terzo Reich” , relatore il  prof. Giancarlo Restelli.

La Sala Consiliare, dedicata a Giacomo Bassi, nominato nel 1998 GIUSTO TRA LE NAZIONI, ha accolto numerosi cittadini sangiorgesi, dai più giovani di quinta elementare accompagnati dagli insegnanti e dai genitori, a quelli con qualche anno in più.

Tutti sono rimasti attenti e in silenzio ad ascoltare il professore e a vedere gli audiovisivi che mostravano le sofferenze e le tragedie di chi veniva portato con i treni nei campi di concentramento. 

Nella serata è stato ricordato il deportato sangiorgese GUIDO VIGNATI, classe 1911, arrestato a Legnano e deportato a Mauthausen l’11 marzo 1944. Primo numero di matricola 57472; classificato con la categoria Schutz, mestiere dichiarato fucinatore. Fu poi trasferito a Schwechat-Floridsdorf (Mauthausen) e fu frai i pochi che si salvarono.

Unica nota stonata l’indifferenza dei partiti sangiorgesi che, ad eccezione della maggioranza, anche per una commemorazione così importante non hanno partecipato alla serata. Alla conferenza erano presenti anche il Sindaco Cecchin, l'Assessore alla Cultura Ruggeri

Altro momento toccante è stato l’incontro di lunedì 28 gennaio con le classi terze presso la Scuola Media sempre con una conferenza del Prof. Restelli: I Bambini di Auscwitz. Anche qui da rimarcare l’attenzione dei giovani alunni e qualche lacrime è scesa sulle guance anche degli adulti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore