Quantcast

CANEGRATE “AMBIENTALISTA” SI DA’ ALLA BICI

Venerdì 14 dicembre, al circolo Canegratese di Legambiente, verrà presentato il progetto associativo “CANEGRATE PEDALA" - E in Consiglio comunale arriva un ordine del giorno di Davide Spirito...

Venerdì 14 dicembre, al circolo Canegratese di Legambiente in via Merati (piano superiore del Comune), alle 21, verrà presentato  il progetto associativo “CANEGRATE PEDALA, un’associazione cicloambientalista, senza scopo di lucro, di ciclisti urbani, cioè tutti i cittadini che usano la bicicletta non necessariamente per passione sportiva, ma come mezzo di trasporto conveniente, salutare e divertente per recarsi a scuola, al lavoro, per fare shopping e altro ancora.

Il progetto è stato presentato di recente alla stampa: "Vogliamo ringraziare i componenti del gruppo di Legambiente Canegratese – hanno affermato i promotori – per la sensibilità che hanno avuto nei confronti del tema e hanno contribuito da subito nel mettere a disposizione la loro sede per questo incontro. Tutti desideriamo una Comune  più vivibile e più salubre, una mobilità accessibile a tutti, un Comune  più bello. Noi proviamo a dare un suggerimento per orientare tale desiderio, scommettendo  sulla bicicletta, una giusta ed efficace risposta per mitigare i problemi  del traffico  e dell’inquinamento.  Se l’unico deterrente resta la sicurezza stradale è ora che l’intera opinione pubblica faccia pressione per realizzare soluzioni efficaci e anche poco costose: esempio, mettere in sicurezza i percorsi casa-scuola, moderare il traffico in determinate zone residenziali, tanto per iniziare".

Chiunque sia interessato a a tale progetto è invitato per costituire un gruppo che dia il via all’associazione.

Per  ulteriori informazioni e per il tesseramento all'associazione, telefonare a 3479367703 Roberto oppure al 3355750847 Franco.

Sempre in tema di ambiente e mobilità leggera, da segnalare l'ordine del giorno che il consigliere comunale delegato all'ecologia, Davide Spirito, presenterà alla prossima seduta consiliare e che motiva con il seguente comunicato: "I danni che l'inquinamento provoca, qualunque siano le cause scatenanti, sono sotto gli occhi di tutti. E' tempo di agire. E' tempo che ci si rimbocchi le maniche in maniera decisa e tempestiva, prima che sia irrimediabilmente troppo tardi. Decidere di usare mezzi alternativi alle auto, quando possibile, può essere, tra i tanti, "un agire". Un'alternativa sicuramente efficace, ecologica ed economica all'auto, è rappresentata dalla bicicletta, nelle sue più svariate versioni: non inquina, non necessita di spazi eccessivi per esser parcheggiata, aiuta alla socializzazione, non ha costi di acquisto proibitivi e, soprattutto, fa bene alla salute. Con questo Ordine del Giorno, posto all'attenzione del consiglio Comunale di Canegrate, si intende sollecitare, unitamente a tantissime altre realtà socio-politiche nazionali, i nostri parlamentari affinchè legiferino in maniera tale che la bicicletta venga equiparata, a tutti gli  effetti, ad  un mezzo di trasporto per recarsi a lavoro e viceversa. Tale equiparazione, in caso di infortunio/incidente durante il percorso andata-ritorno dal lavoro (c.d. infortunio in itinere), tutelerebbe, con una copertura assicurativa, il ciclista in maniera del tutto simile al caso di utilizzo di mezzi pubblici o privati "necessitati", tutela oggi che la nostra legislazione non prevede".

alessandra faiella

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore