Quantcast

UN PEZZO DI STORIA DI CANTALUPO SE NE VA

E' morto in questi giorni Romeo Proverbio soprannominato "Rumeo Dal Stela" lo storico falegname della frazione cantalupese

(g.s.) – Lo storico falegname di Cantalupo  soprannominato "Rumeo Dal Stela" è scomparso da pochi giorni. Si tratta del cantalupese Romeo Proverbio, nato il 23 agosto 1924 nato nella frazione di Cerro Maggiore. E' morto all'età di 87 anni. 

L'uomo aveva un'impresa nella sua abitazione di via Regina Elena. Un  regno della falegnameria dove Romeo ha imparao il mestire da suo padre.  La maggior parte degli infissi e portoncini di Cantalupo sono opera di "Rumeo Dal Stela".

Da 20 anni era in pensione e il fratello Luigi, scomparso recentemente, aveva ricevuto la Croce di merito dall'ex Ministro della Difesa Ignazio La Russa.

"Girava per il paese con in testa un baschetto e con il suo carretto – hanno ricordato i nipoti del falegname – , Questo carretto è ormai, un cimelio per l'intera frazione. E' stato usato dal circolo culturale "Il Campanile" che intende utilizzarlo ancora in suo ricordo. Con lui se ne va un pezzo della storia di Cantalupo. E' stato sempre un uomo semplice ed è morto nella sua semplicità".


Il laboratorio del falegname Romeo Proverbio soprannominato "Rumeo Dal Stela"

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore