Quantcast

MOSTRA DELL’ASSOCIAZIONE ARTISTICA LEGNANESE A BUSTO ARSIZIO

La mostra annuale dei soci creativi dell’Associazione Artistica Legnanese quest’anno si svolge nel prestigioso spazio espositivo della Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio (Va) a indicare il livello qualitativo raggiunto nel complesso dagli artisti del sodalizio.

 

Ad libitum è il titolo della rassegna, in quanto ogni partecipante è stato libero di scegliere il tema della propria opera. L’associazione, nata nel 1947 e che oggi ha sede presso la Famiglia Legnanese, ha saputo negli anni evolversi grazie anche a un costante confronto e dibattito interno.

Oltre ai lavori di ventisei partecipanti, in mostra sono esposte le opere di due maestri scomparsi, Piero Giunni e Aldo Tagliaferro (di recente presentato dal MAGa di Gallarate), protagonisti riconosciuti di due diverse tendenze del secondo dopoguerra: la pittura naturalista di linguaggio informale e l’uso dell’immagine fotografica con intenti concettuali. Entrambi, soci dell’A.A.L., hanno lasciato tracce della loro vicinanza al sodalizio in alcuni artisti delle generazioni successive. Questi, grazie anche al continuo dibattito interno all’Associazione – come osserva il presidente Fabrizio Rovesti – sono approdati a nuove e diversificate poetiche, secondo quel paradigma ormai consolidato dell’arte contemporanea che offre esiti estremamente eterogenei per linguaggio, contenuto e mezzi impiegati dai singoli operatori.

 

Partecipano: Piero Adobati, Giancarlo Biffi, Ettore Bottigelli, Giannetto Bravi, Felice Broggi, Carlo Buzzi, Silvia Cibaldi, Alfonso Colombo, Damiano Colombo, Maria Teresa Fata, Armando Grassini, Primo Guanziroli, Marinella Lattuada, Gianfranco Leva, Antonio Mancini, Giancarlo Martinoni, Annalisa Mitrano, Maria Luisa Pinciroli, Giuseppe Rossetti, Fabrizio Rovesti, Daniele Santorio, Mariuccia Secol, Marco Valsecchi, Liliana Vivian, Dario Zaffaroni, Edegildo Zava.

—————

 

Titolo: Ad libitum

Spazio: Fondazione Bandera per l’Arte Busto Arsizio (VA), via A. Costa 29

 

Inaugurazione: sabato 18 febbraio, alle 17.00

Durata: 18 febbraio – 11 marzo 2012

 

Orari mostra: venerdì-sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19

Ingresso: libero

 

Informazioni:             +39 0331 322311      

Catalogo in mostra  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore