Quantcast

LEGNANO 100 ANNI IN BIANCO E NERO, MOSTRA FOTOGRAFICA IN MUNICIPIO

 2711_berti.jpg 2711_berti_1.jpg 

Si inaugura domani, sabato 28, una inedita mostra fotografica che racconta i 100 anni del Municipio di Legnano. La rassegna è stata curata da un appassionato legnanese di storia locale, Daniele Berti, che all'ingresso del Comune esporrà una cinquantina di immagini in bianco nero che danno il titolo all'evento: ‘Legnano 100 anni in bianco e nero’.

Berti, 46 anni, ha raccolto negli ultimi anni centinaia di immagini di Legnano, ed ha già organizzato esposizioni di vario genere sia nello spazio antistante la pasticceria Asperti, sia alle scuole Tosi sulla Legnano di ieri e di oggi, sulle trasformazioni avvenute nel passaggio dall’era industriale a quella post-industriale, fino ai giorni nostri.

Adesso, con il coinvolgimento dell'assessore al tempo libero, Renzo Brignoli, Berti ha preparato una mostra sui cento anni di Palazzo Malinverni, sede del Comune. Accanto alle stampe i visitatori avranno altresì la possibilità di ammirare altre immagini su un video con la comparazione tra vecchie e nuove fotografie del Municipio.

Berti si dichiara anche disposto a portare la mostra nelle scuole “per mostrare agli studenti, qualora dovesse risultare utile nei percorsi didattici, quanto è cambiata Legnano nel corso degli ultimi 150 anni, cosa ci rimane del nostro passato, cosa possiamo apprendere dalla nostra storia, per poi orientarci al futuro”.

“Il primo obiettivo che mi sono posto – spiega ancora Berti – è stato semplicemente la raccolta di immagini da mettere a disposizione dei legnanesi, per facilitare la trasmissione della memoria storica, con un occhio di riguardo alle giovani generazioni. La nostra città è cambiata parecchio sotto il profilo economico, sociale, urbanistico. La raccolta di foto recenti nonché di foto d’epoca e cartoline che ho accumulato credo lo dimostri ampiamente”.

In Muncipio la mostra fotografica rimarrà aperta fino al 12 dicembre.

2711_berti_3.jpg   2711_berti_4.jpg

Free Website Counter

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore