Quantcast

Puzze in Valle Olona, no al consiglio comunale congiunto tra Comuni: “Proposta irricevibile”

Di fronte alla risposta negativa della maggioranza, il centrodestra unito di Castellanza torna a chiedere di convocare urgentemente un consiglio comunale di Castellanza, aperto, sul tema delle “puzze”

puzza puzze odori

Nessun consiglio comunale congiunto tra Comuni della Valle Olona per discutere del problema delle puzze che da anni affliggono i residenti della zona. La richiesta, avanzata dal centrodestra di Castellanza, è stata giudicata inaccoglibile dalle amministrazioni comunale per questioni di regolamento, come hanno spiegato gli stessi sindaci: «… La proposta è irrituale ed irricevibile. In particolare, infatti, non esiste nel diritto pubblico la fattispecie di una seduta del Consiglio Comunale in maniera condivisa in quanto il CC è organo di governo dell’Ente cui appartiene ed ha competenza all’interno dell’Ente medesimo».

La risposta non è piaciuta però all’opposizione castellanzese che torna all’attacco: «La lezioncina riguardo al funzionamento del consiglio comunale è del tutto fuori luogo – scrivono i consiglieri del centrodestra unito -. Sappiamo benissimo quali sono le prerogative del Consiglio Comunale, ma altrettanto bene sappiamo che in molti casi altre città hanno convocato congiuntamente i propri consigli comunali per discutere pubblicamente di tematiche di comune interesse allo scopo di dare segnali di indirizzo politico chiari: basta fare una veloce ricerca su “Google” per
averne riscontro»

Le minoranze non accettano una risposta scritta «in perfetto stile burocratese: la forma preferita da chi vuole evitare di rispondere a domande che considera scomode». Il centrodestra ripropone pertanto ai sindaci «le domande rispetto alle quali i cittadini esigono risposte semplici e chiare»: «Volete o no iniziare ad informare compiutamente i cittadini dei vostri comuni riguardo a ciò che tutti gli Enti e Società coinvolti stanno effettivamente facendo per risolvere il problema? Volete o no iniziare a prendervi uno straccio di responsabilità invece di continuare a nascondervi dietro ad annunci in conferenza stampa?».

Sbagliata, secondo il centro destra unito, anche la decisione da parte della sindaca di Castellanza di delegare la risposta al collega di Marnate: «La proposta si proponeva di assumere un comportamento solidale e unitario da parte di tutti, maggioranze ed opposizioni dei tre comuni. E invece no, anche questa volta Cerini ha scelto di non rispondere, di non esporsi, e di escludere ogni possibilità di collaborazione. Davanti a questo comportamento ed al tenore elusivo della risposta ricevuta, alle minoranze rimane solo una possibilità: visto che il CC dei tre comuni non si vuole fare, chiederemo di convocare urgentemente un consiglio comunale di Castellanza sul tema delle “puzze”. E chiederemo che sia aperto alla partecipazione dei cittadini»

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore