Quantcast

“Fiabe in lingua”: un regalo ai bambini con tre favole classiche in quattro lingue diverse

Il progetto conta 12 podcast nati nell'ambito di "The readers" per promuovere la lettura tra giovanissimi. Qui le prime tre favole in inglese

Generica 2020

I ragazzi del liceo Manzoni leggono per i bambini una serie di favole in lingua, lette in inglese, spagnolo francese e italiano. Un dono, nato all’interno del progetto The readers – Ambasciatori di lettura, ideato dalla Biblioteca civica di Varese assieme alla Cooperativa Totem per promuovere la lettura tra i giovanissimi.

Il progetto, nato non a caso in occasione del 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri, ha coinvolto settanta giovani lettori provenienti da diverse scuole secondarie superiori di Varese (i licei Manzoni e Cairoli e l’Istituto Einaudi) e avrà il momento di massima visibilità sabato 12 giugno con “E quindi uscimmo a riveder le stelle – La notte bianca del lettore” ai Giardini Estensi.
In questo contesto particolare un gruppo di ragazzi del Manzoni ha deciso di leggere tre favole classiche in quattro lingue diverse: inglese, spagnolo, francese e italiano.

Ne sono nati 12 podcast che vogliono essere un regalo per i bambini, e insieme un invito alla lettura, com’è nello spirito di The Readers.
Questo dono accompagnerà i bambini per un mese con un appuntamento settimanale per quattro venerdì consecutivi, a partire da oggi, 11 giugno con le prime tre favole in Inglese.

Avete riconosciuto i protagonisti di questa favola? C’è un antagonista che forse ritroverete anche in questo secondo racconto…

La prossima e la terza e ultima favola in inglese: la riconoscete?

“Le fiabe in lingua sono un progetto di The Readers, gli ambasciatori della lettura e Liceo Manzoni Varese in collaborazione con il Comune di Varese, Cooperativa Totem, Città che legge e Centro per il libro e la lettura. Un ringraziamento speciale ad Anna Caterina Binda per la gentile esecuzione della musica di Listz-Paganini, Tema dell’Etude numero 6 in La minore.

di
Pubblicato il 11 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore