Quantcast

I commercianti di Busto Arsizio in piazza contro le chiusure: “Fateci aprire o dateci ristori veri”

Una cinquantina i commercianti delle varie categorie che hanno preso parte all'iniziativa organizzata dall'Ascom per dare un segnale di forte sofferenza al governo. Manifestazione condizionata da un gruppetto di ultras di destra

protesta commercianti busto arsizio covid

Hanno portato i tavoli dei loro locali, i manichini delle loro vetrine e tutto ciò che rappresenta le varie categorie merceologiche che stanno soffrendo in piazza Santa Marial a Busto Arsizio, per protestare pacificamente e in sicurezza contro le misure del governo per contenere il contagio da coronavirus.

Galleria fotografica

La protesta dei commercianti di Busto Arsizio 4 di 5

Una cinquantina di commercianti ha risposto questa sera, sabato 16, alla chiamata di Ascom Busto Arsizio, Distretto del Commercio e Comitato Commercianti del Centro per dire che le strade sono due: «O ci fate riaprire o ci date ristori veri».

La manifestazione è stata, però, disturbata da un gruppo di esponenti del mondo legato agli ultras della Pro Patria (alcuni indossavano i berretti del gruppo Made in Busto) e all’estrema destra. Il drappello ha acceso fumogeni e sventolato bandiere tricolore, ha esposto striscioni e intonato cori contro il governo, poi ha fischiato il sindaco Antonelli e gli assessori presenti (accusati di essere venuti a farsi campagna elettorale) e infine se l’è presa coi giornalisti definendoli terroristi (come da tradizione) e “mongoloidi” (new entry nel vocabolario degli “insulti” alla stampa).

Il triste spettacolo ha di fatto chiuso la manifestazione, fino a quel punto composta e pacifica, mentre alcuni commercianti hanno preso le distanze dal gruppetto schierato tra i tavolini posizionati in piazza. La presidente del Comitato Commercianti del Centro Alessandra Ceccuzzi ha provato a farli spostare senza ottenere risposta: «Come comitato ci dissociamo dal gruppo che ha intonato cori e acceso fumogeni. Non condividiamo gli striscioni che sono stati affissi e che nessuno degli organizzatori ha autorizzato».

Il video con le immagini della manifestazione e le dichiarazioni dei protagonisti su Varesenews

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 16 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La protesta dei commercianti di Busto Arsizio 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore