Quantcast

Atterrato a Malpensa il primo volo internazionale da marzo

Abbracci all’aeroporto di Malpensa dove è atterrato il volo intercontinentale, il Qatar Airways da Doha: il primo da marzo, quando tutta l’Italia fu dichiarata ufficialmente zona rossa.

volo da doha malpensa

«Sono stata in vacanza forzata per quattro mesi. C’erano stati altri voli nelle scorse settimane, ma tutti cancellati. È un’esperienza che non dimenticherò». È arrivato all’aeroporto di Malpensa un volo intercontinentale, il Qatar Airways da Doha: il primo da marzo, quando tutta l’Italia fu dichiarata ufficialmente zona rossa.

Pochi passeggeri, provenienti soprattutto dall’Australia. Ragazzi in rientro nelle proprie case, dopo una grande esperienza e un lunghissimo travaglio. Chi da Cremona, chi da Vicenza, chi da Bergamo: il terminal 2 di Malpensa è diventato il punto di riferimento del nord Italia, dopo la chiusura di tutti gli scali del Settentrione (a eccezione di Orio al Serio, che solamente adesso ricomincia timidamente a ripartire). «Sono partito da Sidney e ho fatto scalo a Doha», dice ai tanti giornalisti presenti un ragazzo cremonese accolto dai famigliari, che non nascondono la commozione. «È stato un viaggio abbastanza tranquillo; indossare la mascherina non è stato troppo pesante. Non tornavo a casa da nove mesi: avevo un volo due settimane fa, me l’hanno cancellato. Oggi per fortuna sono riuscito a tornare».

Una signora di Bergamo è riuscita a tornare in Italia dopo quattro mesi di “vacanza”: «I voli sono sempre stati bloccati, se non cancellati. A bordo il viaggio è stato sopportabile, non ci sono stati particolari disagi. È stata un’esperienza bella e intensa che non ci dimenticheremo, ma è bello tornare a casa».

Anche due padri di Vicenza aspettano i loro figli, di rientro da un’esperienza di lavoro in Australia, meta ambita da tanti giovani italiani: «Mio figlio è andato in cerca di fortuna, ma è dovuto rientrare anticipatamente a causa del Covid-19. Non senza difficoltà».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2020
Leggi i commenti

Video

Atterrato a Malpensa il primo volo internazionale da marzo 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore