Quantcast

Presidio alla Prefettura degli addetti della vigilanza privata e dei servizi fiduciari

La trattativa è iniziata ben più di tre anni fa e ad oggi, nonostante le proposte concrete fatte dalle organizzazioni sindacali, non ha ancora definito punti cruciali 

Sono circa 70mila in tutta Italia – 15mila nella sola Lombardia – gli addetti della vigilanza privata  e dei servizi fiduciari in attesa del nuovo contratto scaduto nel lontano 2015. Una trattativa iniziata ben più di tre anni fa e che ad oggi, nonostante le proposte concrete fatte dalle organizzazioni sindacali, non ha ancora definito punti cruciali per i lavoratori quali incrementi salariali, campi d’appalto, classificazione del personale, salute e sicurezza e contrattazione di secondo livello.

[pubblicita]       "Non è accettabile" , affermano le segreterie  di Filcams Cgil, Fiscascat Cisl e UilTucs Uil, "che le associazioni datoriali continuino a presentarsi  al tavolo con posizioni inammissibili  e a totale svantaggio dei lavoratori su varie aree tematiche. Per queste ragioni le organizzazioni sindacali di categoria hanno hanno proclamato uno sciopero nazionale per l’1 e 2 agosto. Questa mattina si è svolto un presidio davanti alla Prefettura di Varese".

Interviene Livio Muratore responsabile Filcams Cgil  Varese: “Il CCNL della vigilanza privata e dei servizi fiduciari è scaduto da Oltre 3 anni e non si intravede la possibilità di rinnovo a breve per le proposte vergognose delle aziende in termini di aumenti Salariali proposti inconsistenti e flessibilità esasperata richiesta dalle aziende del settore.  E’ un settore con retribuzioni vergognose e  prestazioni lavorative altamente flessibili. Da anni stiamo assistendo ad un impoverimento, anche
professionale del settore, situazione che il mancato rinnovo del CCNL contribuisce ad esasperare”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore