Quantcast

Gita fuori porta a Tornavento, il piccolo borgo più amato dai lettori di VareseNews

Sabato 4 maggio 2019 la cerimonia di premiazione della località vincitrice del contest dedicato al Piccolo borgo più bello della provincia di Varese

Questa settimana vi proponiamo una gita fuori porta a Tornavento, il piccolo borgo del varesotto più votato dai lettori della testata online Varesenews.

Sabato 4 maggio, a partire dalle 15, è prevista una cerimonia pubblica per premiare ufficialmente la frazione di Lonate Pozzolo che ha vinto il contest del giornale dedicato al Piccolo borgo più bello della provincia di Varese. 

Tornavento è stata la località che ha ottenuto più voti dai lettori di VareseNews nell’ambito dell’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei microborghi più particolari e caratteristici del territorio. Sono stati più di quaranta i piccoli centri nominati e quasi 35mila i voti espressi attraverso il giornale e i canali social collegati. In finale, accanto a Tornavento, anche Arcumeggia, Cerro di Laveno, Masciago Primo e Castello Cabiaglio.

L’evento di premiazione è realizzato in collaborazione con Tornavento Vive, Comune e Pro Loco di Lonate Pozzolo e con la partecipazione di Viva Via Gaggio, Cavalieri del Fiume Azzurro e Tercio de Saboya.

Dalle 15 alle 20, nello spazio dedicato, alle porte del centro abitato sono in programma concerti di gruppi locali e Dj Set e saranno in funzione dei punti ristoro.
In caso di maltempo il programma sarà ridotto e la premiazione avverrà alle 16 nei locali parrocchiali.

TORNAVENTO

Frazione di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, Tornavento ha la peculiarità di avere un bellissimo belvedere in Piazza Parravicino da cui ammirare la valle del Ticino incorniciata dalle Alpi. Non è difficile osservare il Monte Rosa e nelle giornate più limpide si riesce a scorgere anche il Monviso. Tornavento vanta anche un passato ricco di storia ed è celebre per una battaglia tra Francesi e Spagnoli che si svolse durante la Guerra dei Trent’Anni, ancora oggi ricordata ogni anno a giugno dai Cavalieri del Fiume Azzurro.

Qui l'articolo di Varesenews: Tornavento, un borgo a metro 0

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore